Rinnovare senza stravolgere, per preservare qualcosa di antico e prezioso. Questa è la chiave di lettura del progetto di ristrutturazione di questo appartamento, circa 90 mq con doppia esposizione, all’interno di un palazzo la cui costruzione risale agli anni ’30. Con questo presupposto, gran parte delle finiture originali sono state rimesse a nuovo senza essere sostituite.
In questo articolo
- Recupero degli elementi originali
- Percorsi migliorati
- Costo lavori di ristrutturazione
- Ristrutturare un vecchio parquet
- I vantaggi della doppia esposizione
- Tinteggiatura e colori
- Più spazio con la cabina armadio
Recupero degli elementi originali
La conservazione degli elementi originali che caratterizzavano l’appartamento è stata la priorità del progetto di ristrutturazione. Come si può vedere da questa immagine dell’ingresso / disimpegno, i pavimenti, in parte in granigliato e in parte in parquet, sono stati mantenuti e recuperati in quasi tutta l’abitazione. La stessa cosa vale per i serramenti interni e quelli esterni.
Percorsi migliorati
Per migliorare la vivibilità degli spazi sono state effettuate piccole variazioni dei setti interni. La cucina in particolare è stata ampliata attraverso lo spostamento di un tramezzo. Altri interventi di demolizione e ricostruzione sono stati disposti per migliorare i percorsi all’interno dell’appartamento. I pavimenti di bagno e cucina sono stati sostituiti da pavimenti in resina essendo difficile mantenerli nello stato d’origine.
Costo lavori di ristrutturazione
L’appartamento conservava lo stato originale, fino alla ristrutturazione avvenuta nel 2010. I lavori hanno interessato il rifacimento degli impianti elettrico e idrosanitario, la sistemazione delle pavimentazioni dove è stato possibile, il rifacimento totale di bagno e cucina e la tinteggiatura di tutti gli ambienti per un costo complessivo che si aggira intorno ai 20.000 €
Ristrutturare un vecchio parquet
Il pavimento in parquet, che è presente in gran parte dell’abitazione, è stato rimesso a nuovo attraverso un lavoro di lamatura. Il parquet conserva in questo modo il pregio e il fascino originale, con la classica posa a spina di pesce nella parte centrale incorniciata da una posa a fascia e bindello nella zona perimetrale.
I vantaggi della doppia esposizione
Le classiche porte in legno e vetro satinato sono un’ottima soluzione per far passare la luce tra gli ambienti. Inoltre, grazie alla doppia esposizione, l’illuminazione naturale in questo appartamento riesce a raggiungere anche spazi privi di finestre, come il disimpegno, proprio perché non viene interrotto il passaggio della luce.
.
Tinteggiatura e colori
L’appartamento è stato interamente tinteggiato con colori chiari che creano una base neutra e accentuano la luminosità, fatta eccezione per alcune pareti che spiccano per le colorazioni brillanti. La parete che fa da sfondo al letto è stata dipinta con una calda tonalità di rosso borgogna, colore che riscalda molto l’atmosfera della stanza, riempiendola.
Più spazio con la cabina armadio
Per la camera è stata creata una cabina armadio partendo da un locale adiacente che non era direttamente collegato alla stanza, per cui non poteva essere agevolmente usato per questa funzione. Creata una nuova apertura che consente di avere l’accesso diretto dalla stanza, adesso l’utilizzo di questo spazio risulta molto più funzionale
8 anni fa
non vedo grandi differenze , vi era una buona base di partenza cmnq!
8 anni fa
Grandi differenze rispetto a cosa?Le immagini del prima non ci sono........