Mise en place significa letteralmente “tutto è al suo posto”. Un aspetto fondamentale sulla tavola della ristorazione, ma che ormai, negli anni, sta riscontrando sempre più cura e attenzione anche nell’ambiente domestico. Il modo in cui apparecchiamo la tavola rispecchia in qualche modo l’atmosfera della casa, la ricorrenza da festeggiare, il trend del momento. Selezionare con cura e abbinare tovaglie, piatti e accessori è sicuramente il primo passo per una mise en place perfetta. E posizionare correttamente le posate non sarà più un mistero. Ecco qualche consiglio di styling.
In questo articolo
Tovagliato: tessuti e pattern
Decorare la tavola è una vera e propria operazione creativa: un mix sorprendente di colori, trame e materiali. Ma partiamo dalle basi, la tovaglia. La scelta è vasta: l’intramontabile tovaglia bianca di lino, quella floreale embroidery, o secondo la tendenza del momento a quadretti vichy o righe in cotone. L’alternativa che da parecchi anni spopola tra gli appassionati della mise il place è il runner, con una varietà infinita sul mercato, dai più minimal ai più fantasiosi, rigorosamente in tessuto.
Stili e colori
Lo stile della tavola è spesso anche legato a un tema specifico, che sia una ricorrenza, un colore o la tendenza stagionale. Le tinte unite neutre e pastello sono indicate per una tavola più estiva, immaginiamo una tovaglia bianca, ceramiche blu, posate oro, un setting perfetto per una cena dal sapore Mediterraneo.
Total white? sempre! La scelta del bianco ci lascerà modo di spaziare con gli accessori: ceramiche di Limonges, vassoi in marmo e posate di design. Declinare la tavola sui toni del beige e bianco restituirà uno stile naturale alla nostra cena, ovviamente con un immancabile centrotavola di fiori freschi. Via libera ai colori total look pastello per ogni occasione e stagione: rosa cipria, glicine, verde acqua. Giocare con tovagliette e tovaglioli darà vita a un effetto stratificato molto raffinato.
Posate e bicchieri: qualche indicazione
L’ordine delle posate è fondamentale e preciso. Il coltello va a destra del piatto con la lama verso l’interno, il cucchiaio da tavola a destra del coltello, sulla sinistra una o due forchette. Le posate da frutta e il cucchiaio da dolce si possono portare con il dessert o sin dall’inizio, in orizzontale davanti al piatto. Il cucchiaio sempre con il manico verso destra. Rispolveriamo l’argenteria perché è un evergreen: il mix cotone, argento, porcellana e cristallo sarà sempre valido in tutte le occasioni speciali. Sfatando ogni clichè classico, le posate in argento si abbinano bene anche su una tavola poco formale e colorata. I bicchieri vanno posizionati in alto e alla destra del posto tavola. Come riferimento teniamo la punta del coltello, verso destra. Si parte da quello dell'acqua, il più grande, poi il bicchiere del vino rosso, e si scende fino ad arrivare al bicchiere da vino bianco.