Gli anni '60 e '70 sono stati per l'Italia quelli del boom economico: stipendi elevati e bassa disoccupazione, associati ad un comune spirito di positività ed ad oggettivi tassi di interesse ai minimi storici, permisero l'esplosione di un parallelo boom edilizio. Tutt'oggi, la maggior parte dell'edilizia esistente può essere fatta risalire a quegli anni, con la conseguenza che risulta anche inevitabilmente datata. Vediamo insieme quali caratteristiche accomunano gli appartamenti degli anni '60 e '70 e quali sono gli interventi per attualizzare queste abitazioni.
In questo articolo
- Da ingressi piccoli e soffocanti...
- ...a nuovi, ariosi open space
- Il bagno anni '70
- Rinnovare un bagno datato
- Migliora l'efficienza energetica con i doppi vetri
- Rinnova gli impianti obsoleti
Da ingressi piccoli e soffocanti...
Una delle caratteristiche degli appartamenti costruiti a cavallo degli anni '60 e '70, la prima che salta agli occhi, è data dall'irrinunciabile presenza dell'ingresso. Esso rappresentava ben più che una zona di passaggio per entrare in casa, era una vera e propria stanza con arredi e funzioni specifiche (chi può scordare il vecchio telefono a disco, presenza fissa con la piccola consolle sottostante?). A questo importante ruolo, tuttavia, non corrispondevano altrettante generose metrature, con il risultato che negli anni i piccoli ingressi ormai datati sono divenuti veri e propri spazi sprecati.
...a nuovi, ariosi open space
Come risolvere l'inconveniente dato da spazio ridotto all'osso accompagnato da un ingresso inutile? Con una semplice demolizione, ovvio! Se (come la maggior parte dei proprietari di un appartamento anni '70) non comprendi l'importanza di un ingresso separato dal living, non resta che pensare ad una piccola ristrutturazione che permetta di realizzare una rinnovata entrata, direttamente sul living.
Il bagno anni '70
La caratteristica principale dei bagni anni '60 e '70 è un'accentuata decorazione: le piastrelle non sono quasi mai in tinta unita, presentando al contrario fantasie assai vistose. Se a questo si aggiunge la tendenza imperante di effettuare una posa fino al soffitto, va da sé che l'effetto finale risulta piuttosto opprimente. Oltre il rivestimento poco sobrio, altro elemento immancabile è il lavabo a colonna. E che dire dei sanitari dai colori improbabili ( champagne o, peggio, albicocca)?
Rinnovare un bagno datato
Se le vecchie piastrelle non sono poi così male (magari sei fortunato e troverai delle belle cementine, oppure ancor più sobrie piastrelle esagonali ), perchè non mantenerle almeno in parte, magari nel pavimento del nuovo bagno? Eliminando i rivestimenti a parete alleggerirai notevolmente la stanza (solitamente lunga e stretta). Arredi semplici e linerari, materiali naturali e tanto, tanto bianco faranno il resto!
Migliora l'efficienza energetica con i doppi vetri
Un altro punto debole degli appartamenti anni '70 è la mancanza di isolamento termico e di infissi efficienti. In quegli anni, infatti, gli infissi con vetro singolo erano la sola ed unica scelta, mentre oggi ogni ristrutturazione o nuova costruzione prevede doppi o addirittura tripli vetri per ridurre al minimo le dispersioni di calore in inverno e l’ingresso del sole in estate. Stesso discorso per i materiali costruttivi: negli anni ’70 il miglior isolamento termico era dato da un doppio paramento murario in laterizi pieni con camera d’aria all'interno. Un buon cappotto isolante applicato sulle pareti a contatto con l'esterno sarà la miglior soluzione a tale carenza costruttiva!
Rinnova gli impianti obsoleti
Date le enormi evoluzioni tecnologiche, è normale che gli impianti di un fabbricato con 40 anni di età appaiano oggi assolutamente inadeguati. Un impianto elettrico così datato dovrebbe necessariamente essere rimesso a nuovo, per adeguarlo alle esigenze odierne che prevedono un’infinità di cavi oltre a quelli puramente elettrici, da quello per l’impianto di allarme a quello per il suono e la TV a parete, ecc. Lo steso dicasi dell'impianto termico, da rifare ove possibile, tenendo presente che è d'obbligo perlomeno la sostituzione della caldaia antica con una moderna a condensazione.
7 anni fa
Davvero molto interessante, continuate così....ottimo!!
5 anni fa
Semplice e chiara proposta per rinnovare.
5 anni fa
Non è possibile lasciare le vecchie piastrelle in bagno perchè bisogna rifare l'impianto idraulico scarichi compresi.
5 anni fa
Odio gli open space, soprattutto i salotti con angolo cottura che se si cucina veramente tutto si impregna di odore di cibo, Meglio gli anni 70, più funzioanali
5 anni fa
Dipende dall'aspiratore che userai nell'angolo cottura.
5 anni fa
2.000 e passa euro di aspiratore!!!!... anch'io salvo la cucina anni '70 separata dalla zona living...non tutto ciò che è vecchio è da buttare...non tutto ciò che è nuovo è da apprezzare... ;)