La ristrutturazione completa di una casa, si sa, mette a dura prova le proprie finanze. Trovare alternative economiche, sempre senza rinunciare alla qualità, può essere la soluzione ai tuoi problemi. Considera che su molti lavori di ristrutturazione la spesa potrà essere alleggerita grazie alle detrazioni fiscali, ma per recuperare parte dei tuoi investimenti saranno necessari 10 anni. Puoi anche risparmiare qualcosa sulla manodopera facendo personalmente alcuni lavori, ma dovrai impegnarti per eseguire un lavoro a regola d'arte, altrimenti meglio affidarsi a dei professionisti. Per un vero risparmio, escludendo la parte strutturale e impiantistica della casa sulla quale è bene investire qualcosa in più, puoi ricorrere a una serie di interventi a budget contenuto, te ne suggeriamo 7.
In questo articolo
- 1. I pavimenti
- 2. I rivestimenti per il bagno
- 3. Il top della cucina
- 4. Gli elettrodomestici
- 5. L'arredamento
- 6. Rinnovare una vecchia carta da parati
- 7. Cartongesso per mobili su misura
1. I pavimenti
Ci sono diverse ipotesi da prendere in considerazione se vuoi risparmiare sulla ristrutturazione del pavimento. Se il pavimento è in buone condizioni e vuoi solo migliorare il suo aspetto puoi ricorrere a diverse opzioni come i pavimenti in laminato con posa flottante oppure i pavimenti vinilici, adesivi o flottanti da applicare direttamente sopra il vecchio rivestimento. Se invece il pavimento presenta qualche problema di stabilità sarà bene sostituirlo, optando per materiali di più semplice posa. Ad esempio, se ti piace l'effetto legno puoi avere un ottimo risultato impiegando un parquet prefinito o, ancora, un gres porcellanato effetto legno piuttosto che un vero parquet che necessita di molte lavorazioni e quindi di costi aggiuntivi.
2. I rivestimenti per il bagno
La ristrutturazione del bagno in molte case è quella più urgente. Un grande cambiamento può essere apportato in questi ambienti rinnovando i rivestimenti. Per risparmiare ed evitare di demolire hai almeno tre possibilità: applicare nuove piastrelle su quelle esistenti, dipingere le piastrelle con appositi prodotti, applicare una resina specifica. In questo modo il tuo bagno sembrerà nuovo ma avrai contenuto i costi. Se invece è necessario demolire il vecchio rivestimento allora fai attenzione nella scelta del nuovo, puntando su marchi di buona qualità anche se meno pubblicizzati.
3. Il top della cucina
Scegliere materiali naturali come il marmo o il granito per il top della cucina fa lievitare il costo di una ristrutturazione. Inoltre sono superfici che richiedono molte cure. Per contenere i costi puoi optare per un piano in laminato che offre ottime prestazioni di resistenza ed è anche bello da vedere, disponibile in un'ampia scelta di effetti decorativi.
4. Gli elettrodomestici
Una voce che incide molto sul costo di una ristrutturazione è l'acquisto di elettrodomestici nuovi. Frigorifero, congelatore, lavatrice, asciugatrice e forno sono quelli che possono raggiungere i costi più elevati. Se vuoi risparmiare punta su quelli di classe energetica più alta (A+), potrai in questo modo richiedere le detrazioni fiscali previste per chi ha effettuato una ristrutturazione, il famoso bonus mobili, senza contare che potrete conseguire un risparmio consistente in bolletta.
5. L'arredamento
Se hai già speso molto sulla ristrutturazione della tua casa puoi risparmiare sull'arredamento. Se hai qualche vecchio mobile, prima di buttarlo via, valuta se puoi ancora concedergli una possibilità, anche pensando al riutilizzo per nuove funzioni e in altri ambienti. Per dare stile alla tua casa non devi necessariamente acquistare costosi pezzi di design, ci sono una serie di negozi che offrono arredi di tendenza a basso costo, potrai personalizzarli per adattarli al tuo gusto.
6. Rinnovare una vecchia carta da parati
Per rinnovare una casa in cui è presente una carta da parati un po' datata considera l'ipotesi di non rimuoverla. Staccarla alla perfezione potrebbe risultare un procedimento lungo e complesso, anche per un imbianchino, e quindi costoso. Una volta rimossa la vecchia carta, la parete andrà rasata per rimuovere ogni traccia di colla e riportare le pareti ad uno stato ottimale. Per dare un nuovo aspetto alla carta da parati puoi quindi pensare di dipingerla con colori più attuali, dimenticando definitivamente cosa si nasconde sotto.
7. Cartongesso per mobili su misura
Se la tua casa ha bisogno di mobili su misura punta sul cartongesso, una soluzione che ti offre molte possibilità di personalizzazione ed è più economica di realizzazioni in legno o in muratura. Con il cartongesso puoi creare librerie, mensole e nicchie per ogni ambiente della casa, ma puoi anche creare una parete divisoria in pochissimo tempo.
5 anni fa
Referente al pavimento può essere meno costoso, ma per mettere una cosa con cola deve anche essere professionista e questo costa, anche la resina è costosa.
5 anni fa
Referente al pavimento può essere meno costoso, ma per mettere una cosa con cola deve essere un professionista e questo costa, anche la resina è costosa.
5 anni fa
Belle le idee con il cartongesso. Un'altra idea potrebbe essere ridipingere le ante e i mobili della cucina, ne ho vista una e non l'avevo riconosciuta, specie cambiando anche le maniglie.