Comprare una casa di seconda mano è un ottimo investimento, e poterne ristrutturare l'interno per adattarlo ai proprio gusti è il sogno di ogni acquirente. Tuttavia una spesa così importante può frenare le nostre aspirazioni: meglio partire dalle ristrutturazioni fondamentali di cui ogni casa vecchia ha bisogno.
In questo articolo
- Controlla l'impianto elettrico
- Rinnova l'impianto idraulico
- Controlla gli infissi
- Il pavimento
- Le pareti
Controlla l'impianto elettrico
L'impianto elettrico è una delle cose più importanti da controllare in una casa di seconda mano. È possibile che una casa vecchia non abbia un impianto elettrico a norma secondo la Direttiva Bassa Tensione, soprattutto se è rimasta chiusa e disabitata per molto tempo.
Chiama un elettricista affinché controlli gli impianti della casa: deve controllare il sistema di sicurezza, i circuiti e se sono stati usati materiali ignifughi o che comunque non propaghino il fuoco e le fiamme.
Rinnova l'impianto idraulico
Anche se decidi di non ristrutturare il bagno e la cucina, l'impianto idraulico va comunque controllato. È importantissimo, soprattutto perchè le tubature e gli scarichi in acciaio galvanizzato o in piombo devono essere assolutamente rimossi. Se l'impianto è fatto con uno di questi materiali significa che la casa ha più di 20 anni, e che potrebbero quindi essere pericolosi per la salute.
La soluzione migliore è chiamare un idraulico affinché controlli gli impianti e ti faccia un preventivo. Le tubature in PVC sono un'ottima alternativa. E, già che ci sei, perchè non ristrutturi il bagno? Potrebbe essere un'idea per dare a casa tua un nuovo look.
Controlla gli infissi
Non ci stancheremo mai di ricordare che gli infissi sono un complemento fondamentale. In una casa di seconda mano potrebbero essere decisamente datati, soprattutto perchè gli infissi di 30 o 40 anni fa non hanno nulla a che vedere con quelli attuali. Se non isolano più che bene, vanno cambiati.
Perchè è così importante? Semplice: gli infissi ci isolano dall'esterno, sia termicamente che acusticamente. Se la zona in cui vivi non ha temperature estreme sicuramente l'isolamento termico non ti interesserà molto, ma quello acustico potrebbe fare la differenza, soprattutto se vivi in una grande città.
Il pavimento
Se vogliamo parlare dell'estetica, una delle ristrutturazioni più interessanti riguarda il pavimento: rinnovare il pavimento significa rinnovare tutta casa. Il pavimento, così come le pareti, è una delle parti più visibili della casa. Il resto dello spazio più essere riempito con mobili nuovi o restaurati, ma il pavimento è fondamentale. Cambiando il pavimento cambierai tutta casa.
Se vuoi un pavimento moderno, che non costi troppo e non richieda lavori edili, il laminato è il materiale che fa per te. Un modello effetto legno darà a casa tua quel calore che tanto desideri.
Le pareti
Sì, il pavimento è fondamentale, ma come abbiamo già detto che le pareti sono un elemento importante perchè sono sempre in vista. Ci sono pareti dappertutto, non possiamo negarlo. Fa un investimento e dipingile prima di traslocare. Usa il bianco se vuoi risparmiare, altrimenti punta sui colori per dare un tocco più personale. Potresti anche osare con la carta da parati (il pittore te la poserà senza problemi).