È primavera inoltrata, ed è quindi il momento giusto per progettare una piccola ristrutturazione della casa al mare. Basterà utilizzare nuovi materiali, studiare diverse configurazioni degli spazi e rinnovare l'arredamento. La casa al mare deve infatti essere funzionale ma soprattutto confortevole: un'oasi di pace e relax dove godersi lunghe vacanze estive o piacevoli week end invernali. Via libera quindi a ristrutturazioni e restyling tanto attesi, per arrivare preparati alla bella stagione ed avere una casa che sarà dura abbandonare al momento del ritorno in città!
In questo articolo
- I colori del sole e del mare
- Rivestimenti: il passato che ritorna
- Raddoppia lo spazio con un nuovo soppalco
- Decori di carattere
- L'importanza dei tessili
- Il bianco che trasmette calore
- Non rinunciare ad un piccolo angolo relax
I colori del sole e del mare
Portare dentro la casa vacanze i freschi colori del mare è il primo passo per rendere lo spazio accogliente: il blu e l'azzurro, mescolandosi con il profumo salmastro, regalano da subito quella sensazione di estate che è vera pace per i sensi. Non è il caso di eccedere, anzi è senz'altro preferibile mantenere una base in cui prevalgano le tonalità del bianco (dal bianco sporco all'avorio, fino al latte) su cui si andranno ad inserire pochi e mirati tocchi di colore. E se vuoi spezzare la monotonia (ma soprattutto se l'azzurro ti sembra una scelta troppo scontata) prova ad accostare un accento di giallo intenso, l'insolita combinazione cromatica ti incanterà!
Rivestimenti: il passato che ritorna
Se hai la fortuna di avere un vecchio pavimento in maiolica, sappi che sarebbe un sacrilegio sostituirlo durante la ristrutturazione. Certo, queste piastrelle fortemente decorate sono un po' impegnative e non sempre si adattano al gusto moderno e minimale. Un buon compromesso potrebbe essere quello di conservarle in un angolo specifico della casa (ad esempio in bagno), seguendo l'attualissima tendenza mix & match. Non te ne pentirai certamente, perché l'accostamento con materiali dai colori neutri e le finiture lineari è decisamente raffinato ed accattivante.
Raddoppia lo spazio con un nuovo soppalco
Molti vecchi appartamenti hanno il pregio di presentare soffitti altissimi; in fase di ristrutturazione, questo elemento va sfruttato senza indugio, progettando la realizzazione di un soppalco che si trasformerà in un'utilissima stanza in più. Senza contare l'atmosfera che esso regalerà all'intero ambiente. Questo spazio sarà utilissimo per ospitare gli amici, per creare una zona relax o ancora, per posizionare l'angolo tv che prima mancava.
Decori di carattere
Se non hai in mente grandi stravolgimenti in casa ma vuoi comunque rinnovare gli interni, opta per dei particolari effetti a parete realizzati semplicemente con la pittura. Puoi dipingere i muri in modo del tutto inaspettato, oppure, posare una tappezzeria originale dietro al letto, in modo da focalizzare l'occhio verso la parete principale della stanza.
L'importanza dei tessili
Non serve poi molto per dare un nuovo look alla tua casa al mare, soprattutto se la base di partenza è in buono stato, neutra e poco impegnativa. Punta su un copriletto di forte impatto, a cui abbinerai cuscini e tende. Scegli tessuti freschi come il lino o il cotone, chic e confortevoli allo stesso tempo.
Il bianco che trasmette calore
I muri spesso irregolari delle vecchie case costruite sul mare, come le volte del soffitto e gli spigoli smussati, sono elementi ideali per ricreare l'effetto delle bellissime abitazioni greche. Qui il total white non è mai freddo ed impersonale ma al contrario, si presenta invitante e caldo. Aggiungi qualche dettaglio vintage, come lo specchio un po' retrò che apparteneva alla nonna, mensole in legno laccate di bianco dal gusto shabby e così via.
Non rinunciare ad un piccolo angolo relax
L'organizzazione degli spazi nella casa al mare non coincide con quella della nostra abitazione principale: le esigenze sono differenti, una camera per gli ospiti è preferibile ad una grande cucina ed un secondo bagno può essere molto più utile che un ampio salotto. Lo spazio relax è tuttavia l'essenza stessa di queste case: può bastare una piccola poltrona, magari un nido sospeso, l'importante è poter coltivare il dolce far niente che solo le vacanze ci sanno regalare.