I sistemi ibridi si avvalgono di tecnologie innovative che consentono di avere in casa temperature ottimali sia in estate che in inverno, godendo allo stesso tempo di una serie di benefici come l'alta efficienza, il risparmio energetico (ed economico) ed il rispetto per l'ambiente. Per questo si rende necessaria la sostituzione di vecchi impianti alimentati a combustibili fossili per passare a soluzioni che sfruttano l'energia proveniente da risorse rinnovabili e pulite.
In questo articolo
- Cos'è un sistema ibrido
- Riscaldamento e aria condizionata eco-friendly
- Alti livelli di rendimento energetico
- Sistemi adatti a diverse esigenze
- Incentivi per la riqualificazione energetica
Cos'è un sistema ibrido
Secondo le normative vigenti, quando due elementi da utilizzare per il riscaldamento ed il raffrescamento di casa sono stati concepiti appositamente per essere utilizzati in abbinamento formano un sistema ibrido.
Tra le varie proposte di Maxa è stato inserito il nuovo sistema ibrido ATRIA che mette insieme pompa di calore e caldaia a condensazione.
Riscaldamento e aria condizionata eco-friendly
La sostituzione di vecchi impianti per passare a sistemi ibridi rappresenta una scelta eco-friendly. Grazie al ricorso a fonti energetiche green si riducono le emissioni di CO2 e si favorisce la sostenibilità ambientale.
La pompa di calore utilizza gas refrigerante R32 che si contraddistingue per le basse emissioni nocive e dunque è amico dell'ambiente.
Alti livelli di rendimento energetico
L'uso di energia pulita grazie all'impiego delle tecnologie più innovative porta ad alti livelli di rendimento energetico, il tutto con consumi bassi in rapporto a soluzioni più datate. Questo si traduce in un risparmio tangibile sui costi di alimentazione degli impianti e dunque bollette più leggere.
Inoltre, l'installazione di sistemi ibridi consente di beneficiare di una riqualificazione energetica dell'edificio, aspetto che ne aumenta notevolmente il valore.
Sistemi adatti a diverse esigenze
Il sistema ibrido ATRIA di MAXA è molto versatile. Si adatta molto bene all'installazione residenziale soprattutto per sostituire impianti esistenti.
Le caldaie a condensazione e la pompa di calore si abbinano a diverse tipologie di impianti di riscaldamento ad uso domestico come riscaldamento a pavimento, caloriferi o fancoil.
La caldaia è proposta in due versioni, una idonea per installazione in interni e l'altra per l'installazione in esterni.
Incentivi per la riqualificazione energetica
La sostituzione di vecchi impianti con sistemi ibridi consente di beneficiare di sgravi fiscali e quindi ridurre o azzerare i costi per l'intervento. È possibile ad esempio avere accesso al Superbonus 110% per riqualificare il sistema di riscaldamento a costo zero grazie alle opzioni di sconto in fattura o cessione del credito.
In alternativa, per impianti alimentati da energia proveniente da fonti rinnovabili è possibile usufruire del Conto termico 2.0. Questo incentivo agevola la sostituzione di impianti obsoleti con impianti di ultima generazione all'interno di edifici esistenti.