Rinfrescare la casa in estate senza utilizzare l’aria condizionata? Sì, si può fare. Ad esempio, chi possiede un impianto di climatizzazione, può accenderlo il meno possibile, risparmiando così sui costi di alimentazione ed evitando i malesseri dovuti al fresco eccessivo.
Ma anche chi non è provvisto di aria condizionata può vivere in serenità tra le mura domestiche quando le temperature si fanno più torride. Come? Con queste soluzioni green, perfette per sopravvivere al caldo!
In questo articolo
- #1. Correggi le tue abitudini
- #2. Limita le fonti di calore
- #3. Finestre chiuse nelle ore calde
- #4. Combatti il caldo anche in cucina
- #5. Aiutati con tende da sole e ombrelloni
- #6. Abbassa la temperatura con le piante
- #7. Isolare la casa è fondamentale
#1. Correggi le tue abitudini
Il caldo fa venire voglia di rinfrescarsi costantemente, perciò, durante l'estate, si tende ad utilizzare spesso la doccia o la vasca per fare bagni rigeneranti. Tuttavia, devi sapere che il vapore e la condensa prodotti contribuiscono all’aumento della temperatura interna e che quindi, il refrigerio post-bagno sarà soltanto temporaneo. Concediti questo piacere solo nelle ore più fresche, di sera o di mattina. Allo stesso modo, se hai l’abitudine di stendere il bucato in casa, non farlo nelle ore più calde: i vestiti bagnati producono infatti troppa umidità.
#2. Limita le fonti di calore
Non usare il forno o il phon durante le giornate più calde, e, più in generale, tutti gli elettrodomestici, che, se accesi, producono troppo calore. Questi dispositivi infatti, contribuiscono a far salire la temperatura interna della tua casa. Ne sono un esempio gli schermi di grandi dimensioni, le asciugatrici e le sorgenti luminose.
#3. Finestre chiuse nelle ore calde
Un'ottima soluzione anti-caldo consiste nel limitare l’ingresso dell’aria esterna all’interno della tua casa. Quindi, finestre sigillate con tapparelle abbassate e persiane chiuse, soprattutto per quanto riguarda le facciate più esposte al sole. Insieme all’aria, entrerebbe infatti anche l’umidità, che si accompagna al calore e rende le temperature alte più difficili da sopportare. Per tenere il caldo lontano, dovrai arieggiare gli ambienti soltanto quando le temperature esterne sono basse.
Per contrastare il caldo, si può intervenire anche installando i tendaggi, meglio se bianchi e pesanti, così da schermare i raggi solari.
#4. Combatti il caldo anche in cucina
In estate cambia anche l’alimentazione. Consumare tanta frutta e verdura di stagione, per quanto possa sembrare banale, è un modo per rendere il caldo più sopportabile. Si tratta infatti di cibi ricchi d’acqua, che aiutano ad idratarsi correttamente e ad apportare tanti sali minerali. Per produrre meno calore in cucina, prepara più piatti freschi e limita al minimo indispensabile l’uso della cottura.
#5. Aiutati con tende da sole e ombrelloni
Tende da sole, ombrelloni e pergolati sono i tuoi migliori amici durante le ore calde della giornata. Riparando casa dal sole, permettono di mantenere in ogni stanza una temperatura più bassa. Inoltre, le tende da esterno sono perfette anche per proteggere la tua privacy, soprattutto se hai un piccolo balcone in condominio.
#6. Abbassa la temperatura con le piante
Se hai il pollice verde, un effetto simile al precedente lo puoi ottenere anche collocando le piante in terrazza o sul balcone e utilizzandole come una sorta di schermatura naturale. La vegetazione, infatti, ha la capacità intrinseca di assorbire il calore, ed eviterà che questo raggiunga la tua casa.
Le piante più adatte sono quelle rampicanti o gli arbusti ricchi di foglie: più sono rigogliosi più faranno ombra.
#7. Isolare la casa è fondamentale
Questi accorgimenti potrebbero rivelarsi poco efficaci se la tua casa ha un isolamento termico insufficiente. Percepire troppo caldo in estate e troppo freddo in inverno, sono i sintomi più lampanti di questo problema. A seconda dei casi, occorre trovare la soluzione più adatta, come ad esempio, la coibentazione con cappotto esterno, l'isolamento del tetto o l'impiego di pannelli isolanti interni.
6 anni fa
Notizie risapute!!!!
6 anni fa
Risparmiare il consumo per aria condizionata e spendere un capitale per cappotto???!!!!!!Ridicolo
6 anni fa
Il cappotto alla casa ti tiene più fresco l'interno d'estate e più caldo d'inverno:
- un investimento è "per sempre" e buono per due stagioni estreme
- la spesa di elettricità è "per subito", esce dal tuo taccuino e se ne va in calore generato dallo scambiatore esterno, RISCALDANDO DI PIU' L'AMBIENTE ESTERNO !!!!!
6 anni fa
Sembra una valida soluzione, ma cappotto termico riguarda le villette non per appartamento in
condomino
6 anni fa
Possiedo una villetta a Mtg in Via Lachine e mi è stato detto che la mia casa è priva di cappotto esterno, motivo per cui sento molto i rumori esterni e caldo in estate e molto freddo in inverno. La casa misura 160mq. Vorrei sapere a quali costi andrei eventualmente incontro. Grazie mille. Cordiali saluti, Christa Biet Giacalone
6 anni fa
Anche se notizie apparentemente banali e risapute, non è mai sbagliato reiterarle