Passando tanto tempo in casa abbiamo avuto tempo per notare tutto ciò che ha bisogno di essere rinnovato o cambiato radicalmente. Casa tua non è meno comoda o accogliente, anzi: è stata il miglior rifugio durante queste settimane. Tuttavia si può sempre migliorare. Oggi ti parliamo di tutti quei cambiamenti e migliorie che potrai fare una volta superata questa fase. Avevi già qualcosa in mente? Prendi ispirazione!
In questo articolo
Aprire la cucina al salotto
Ci siamo resi conto che il tempo che passiamo in casa è quello che passiamo con tutta la famiglia. Non serve stare separati: le attività fatte insieme sono più belle. Ecco perchè gli spazi aperti aiutano. Stavi pensando già da tempo di dare un nuovo look al salotto unendovi la cucina e la sala da pranzo. Il concept di "apertura" continua a funzionare, e rende la vita casalinga molto più comoda.
A seconda dello spazio disponibile potrai scegliere se aggiungere un bancone, una penisola, un'isola o semplicemente aprire uno spazio per unire le due zone. Anche se le isole sono molto estetiche, non possiamo negare che un bancone tra salotto e cucina è più funzionale, e crea una zona in cui fare colazione o mangiare in modo informale. Inoltre avrai una superficie extra su cui potrete cucinare tutti insieme la cena.
Investire nella terrazza
Le terrazze e i balconi sono diventati un vero e proprio sfogo durante l'isolamento. Forse è arrivato il momento di fare un investimento e dare alla terrazza le attenzioni che si merita. Non accontentarti di qualche mobile: riempi la terrazza di colore. Dipingi le pareti, costruisci delle fioriere in muratura e crea un piccolo giardino dell'Eden.
Ora che sta arrivando la bella stagione, a seconda dello spazio disponibile, puoi aggiungere complementi come pergole, ombrelloni e anche una piccola jacuzzi. Pensa alla struttura generale dell'edificio e consulta un architetto per sapere se la terrazza sopporterebbe il peso di una piscina o di una jacuzzi.
Secondo bagno
Se in casa siete in tanti vi sarete già resi conto dell'importanza di avere più di un bagno. Ci sono case già predisposte, mentre in altre bisogna accontentarsi di uno solo. Se hai una camera o uno spazio che usi poco, potresti fare un investimento per creare un altro bagno.
La soluzione migliore è creare quello nuovo vicino a quello già esistente per approfittare degli scarichi. Sicuramente dovrai sottrarre dello spazio ad altre stanze, ma sappiamo che avere due bagni può renderci la vita decisamente più facile (sia durante che dopo l'isolamento).
Non serve mettere una vasca da bagno: una doccia, un mobiletto, un lavandino e un water sono più che sufficienti. Inoltre ci sono moltissime soluzioni decor per i bagni piccoli, anche quelle che amiamo di più come le piastrelle diamantate o i pavimenti effetto legno
Gli armadi non sono mai troppi
Vista la quantità di cose che abbiamo comprato durante l'isolamento, ci siamo resi conto ancora una volta dell'importanza degli spazi contenitivi in casa. Non parliamo solo della cucina, che sicuramente è già attrezzata. Puoi aggiungere degli armadi in muratura negli angoli che non usi e ottenere così uno spazio extra per sistemare i tuoi vestiti, i prodotti per la pulizia o tutti quegli articoli senza scadenza.
4 anni fa
Bellissime soluzioni! Se non fossi al verde le farei subito!