Le porte scorrevoli sono un'ottima soluzione, perché non hanno ingombro, e oltre ad essere pratiche, sono anche decorative! A seconda dello spazio che si desidera chiudere, occorre scegliere con attenzione il materiale di realizzazione dei serramenti ed il tipo di apertura più adatti.
Ecco 6 modelli di porte scorrevoli a cui non potrai rinunciare!
In questo articolo
- Struttura di scorrimento a parete con elementi a vista
- Struttura di scorrimento a parete con guida nascosta
- Struttura di scorrimento ad incasso con guida nascosta
- Struttura di scorrimento a parete con guida nascosta
- Porte scorrevoli in metallo e vetro
- Porte scorrevoli in legno
Struttura di scorrimento a parete con elementi a vista
Le porte con struttura a vista si adattano facilmente allo spazio, dato che basta montarle sull'apertura della parete già esistente, inoltre, non richiedono ulteriori lavori edili per l'installazione. I profili si avvitano direttamente sul muro e la porta scorre grazie ad un sistema di pulegge. Questo tipo di serramento può essere utilizzato per dividere gli spazi interni di un immobile.
Struttura di scorrimento a parete con guida nascosta
Le porte scorrevoli dotate di profili nascosti nel controsoffitto, sono la soluzione ideale per chi preferisce uno spazio minimal dal gusto contemporaneo. Per l'installazione di questo tipo di serramenti, è necessario effettuare lavori edili abbastanza costosi.
Struttura di scorrimento ad incasso con guida nascosta
Una porta scorrevole incassata nella parete si ottiene inserendo una struttura metallica all'interno della stessa. Questi sistemi di scorrimento vengono venduti in kit e sono piuttosto facili da installare. Inoltre, se la porta è meccanizzata, l'apertura è molto più semplice.
Struttura di scorrimento a parete con guida nascosta
Struttura nascosta, pannello laccato dello stesso colore della parete ed una maniglia minimale: ecco il segreto per avere una porta ben integrata nello spazio, che all'occorrenza, sparisce completamente! Questa soluzione è adatta a tutti i contesti contemporanei e moderni.
Porte scorrevoli in metallo e vetro
La scelta del materiale con cui sono realizzati i serramenti, influisce sul livello di isolamento che essi garantiscono. Le porte scorrevoli in vetro sono meno isolanti di quelle in legno.
Il grado di isolamento dipende soprattutto dallo spessore e dal tipo di vetro scelto. Quello più comune è il temperato o laminato, chiamato anche vetro di sicurezza. I profili possono essere in alluminio o in acciaio (nelle zone umide meglio optare per l'acciaio inossidabile).
Porte scorrevoli in legno
Le porte in legno, isolano acusticamente e termicamente meglio di quelle in vetro. Tuttavia, tale fattore, dipende sempre dallo spessore del pannello: un serramento in legno massello non isola come una porta in melamminico e truciolato.
6 anni fa
Idee intriganti