Finalmente è tempo di sistemare il giardino per godersi appieno la bella stagione! Se fino ad ora i tuoi spazi outdoor non sono stati curati a dovere, adesso è davvero arrivato il momento di rimediare. Un giardino pulito e funzionale è un valore aggiunto per te e per tua casa: ti consente infatti di trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta insieme a famiglia ed amici, inoltre, nella prospettiva di un'eventuale vendita, è molto apprezzato dai potenziali acquirenti.
Ma da dove si comincia? Il giardinaggio è un hobby adatto a tutti, tuttavia, quando si tratta di organizzare al meglio un ambiente esterno, sono necessarie conoscenze tecniche che solo dei professionisti specializzati possono avere.
Ecco qualche suggerimento utile per iniziare a rinnovare il giardino!
In questo articolo
- Tanti tipi diversi di giardino
- Percorsi e vialetti
- Costruire un pergolato
- Realizzare una pedana in legno
- Illuminazione da esterni
- Installare sistemi di irrigazione
- L’alternativa all'erba vera: il prato sintetico
- E la manutenzione?
Tanti tipi diversi di giardino
Prima di progettare un giardino, è bene avere le idee chiare riguardo al tipo di spazio esterno che si desidera avere a disposizione. In genere, per quanto riguarda le abitazioni, si realizzano giardini ad uso decorativo, tuttavia, se la metratura è sufficiente, si possono anche studiare aree dedicate alla coltivazione di frutta ed ortaggi ed una zona per sistemare la piscina. Cosa scegli?
Percorsi e vialetti
Per collegare le varie zone del tuo giardino ed indicare la strada per raggiungere l’ingresso, occorre creare dei percorsi, utili anche per suddividere lo spazio esterno in diverse aree. Questi piccoli sentieri possono essere realizzati in pietra, legno e cemento: utilizzando pavimentazioni autobloccanti, l'intervento è facilmente reversibile e meno invasivo per il terreno.
Costruire un pergolato
Le strutture tra cui scegliere per migliorare la funzionalità del tuo giardino sono davvero molte, tuttavia, installando un pergolato, potrai avere a disposizione un'area riparata dal sole e dagli agenti atmosferici, dove rilassarti e mangiare in compagnia. Puoi optare per materiali come legno e ferro battuto per un look rustico e shabby, o in alternativa, acquistare una pergola dal design moderno, fabbricata con prodotti innovativi (come PVC e acciaio). Riparati dall’ombra, questi spazi sono come delle vere e proprie stanze all’aperto: possono essere installati a ridosso dell’abitazione oppure, avere una struttura autoportante.
Realizzare una pedana in legno
Costruendo una pedana in legno hai a disposizione una o più superfici esterne da attrezzare come preferisci. Puoi scegliere tra varie essenze, ma ricorda, è meglio utilizzare quelle resistenti all'acqua ed agli agenti atmosferici, come il Teak e l'Iroko.
Illuminazione da esterni
L’installazione di un buon sistema di illuminazione da esterni, rende fruibile un giardino anche nelle ore notturne e fa in modo che sia sempre sicuro. Attraverso l’inserimento di faretti a pavimento, lanterne da parete, o lampade decorative, tutte le strutture inserite negli spazi outdoor possono essere evidenziate, non solo per una questione estetica, bensì anche per segnalare la loro presenza e guidare il percorso.
Installare sistemi di irrigazione
I sistemi di irrigazione devono essere progettatati preventivamente, in modo da essere adeguati alle colture presenti in giardino. L’irrigazione a goccia, ad esempio, è un'ottima soluzione, poiché non solo consente di innaffiare le piante in modo regolare, bensì, garantisce un notevole risparmio di acqua. Per le superfici molto grandi invece, è meglio optare per gli irrigatori a spruzzo, che hanno un raggio d’azione più ampio. Con gli impianti di irrigazione automatici gestibili da remoto, tutto è programmato e potrai rilassarti senza pensare a nulla!
L’alternativa all'erba vera: il prato sintetico
Se i tentativi di avere un bel tappeto erboso sono falliti, puoi pensare ad una soluzione che non necessita di manutenzione periodica: il prato sintetico. I rotoli di prato artificiale di buona qualità hanno un prezzo che si aggira intorno ai 30€ al mq (manodopera esclusa). Un costo accessibile, considerando che, una volta posizionata, tale tipologia di superficie può durare anche fino a 15 anni, mantenendo sempre un aspetto gradevole e a prova di animali domestici!
E la manutenzione?
Gli spazi esterni della tua casa hanno bisogno di una manutenzione costante, poiché ogni pianta ha fasi di vita molto diverse. Potare alberi e siepi, concimare, curare il prato, controllare le infestazioni di erbacce, parassiti ed altri insetti, sono azioni da effettuare quasi ogni giorno, se si desidera avere un giardino sempre perfetto e a prova d'estate!