Se vuoi realizzare un rivestimento continuo, che sia per uniformare un open space o per dare continuità tra diversi ambienti, sei davanti a diverse possibilità. Prodotti come la resina epoxy sono finiture moderne per la casa, pensate per rivestire sia i pavimenti, sia le pareti. Sono adatte anche a rivestire top cucine oppure nel bagno per impermeabilizzare qualsiasi elemento realizzato in muratura o cartongesso. Quale dei due sceglieresti per la tua casa, resina epoxy o cemento resina?
In questo articolo
- Resina epoxy
- Cemento resina
- Applicazione su pavimenti
- Applicazione su piastrelle
- Applicazione su legno
- Resa estetica
- Come si applica
Resina epoxy
Viene da contesti industriali ma è perfetta anche per la casa grazie alla sua brillantezza. Si tratta di una miscela bicomponente che utilizza come solvente l'acqua, di facile applicazione. Assicura massima igiene, per cui adatta anche ad ambienti frequentati da bambini o in presenza di animali. Questo prodotto è antibatterico, antimuffa e lavabile, idoneo persino al contatto con alimenti per cui si può utilizzare anche per piani cucina.
Cemento resina
Diversamente da quanto potrebbe sembrare il cemento resina è un composto ecologico, realizzato a partire da componenti minerali. In uno spessore di soli 3 mm si hanno grandi qualità di impermeabilizzazione che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, inclusi ambienti esterni e superfici a contatto con l’acqua. Sul piano estetico ha un effetto simile a quello che si può ottenere con resine o cemento, una base che si intona perfettamente con differenti stili di arredo.
Applicazione su pavimenti
Resina epoxy e cemento resina si applicano facilmente sui pavimenti, anche su rivestimenti esistenti. Entrambe le finiture danno quindi modo di poter eseguire la ristrutturazione dei pavimenti evitando il fastidio delle demolizioni, in aggiunta con un consistente risparmio di tempo e di costi. Le proprietà antisdrucciolo e antiscivolo sono buone per entrambi i prodotti.
Applicazione su piastrelle
Per rinnovare l’immagine di bagni e cucine e liberarti di piastrelle che non ti piacciono più la soluzione si chiama cemento resina. Darà superfici perfettamente lisce, al punto che sarà impossibile capire che al di sotto ci sono delle piastrelle. Con la pittura epoxy, avrai un risultato diverso, poiché agisce proprio come una vernice, quindi se non avrai prima applicato un prodotto livellante, rimarranno evidenti i solchi delle fughe.
Applicazione su legno
La resina epoxy può essere utilizzata anche per dare un nuovo colore al parquet o rinnovare un mobile in legno. Il supporto andrà preparato eliminando eventuali strati di vernice. In questo caso più che per altri materiali, la resa dipende dalla qualità del supporto stesso. Una superficie non uniforme rimarrà tale diversamente da quanto accadrebbe utilizzando una resina autolivellante. Anche il cemento resina può essere applicato su legno, sia su pavimenti che su altri elementi d’arredo.
Resa estetica
Una delle maggiori differenze tra i due rivestimenti è la resa estetica. Da una parte il cemento resina permette di realizzare effetti materici personalizzati, con pigmenti metallizzati o l’inserimento di particelle che danno effetti tridimensionali. Dall’altro con la resina epoxy si ha uneffetto perfettamente liscio e un'ampia scelta cromatica, con la possibilità di scegliere il colore RAL.
Come si applica
Diverse anche le tecniche impiegate per l’applicazione del prodotto. Il cemento resina si applica con una spatola, facendo aderire il prodotto su una fibra di vetro per cui si ottiene un effetto sempre diverso e unico. La realizzazione di un rivestimento richiede qualche giorno poiché prevede l’applicazione di diversi strati. La resina epoxy invece di si stende con rullo, come una normale pittura. Sono previste almeno due mani e i tempi di asciugatura sono di circa 12 ore.
7 anni fa
Ecco questi sono i lavori che mi interessano
5 anni fa
Sono interessato a un preventivo grazie
7 anni fa
Interessante grazie , ma non parlate di costi. Quale la Differenza tra i due?
5 anni fa
dipende da svariati fattori. Noi siamo produttori, può contattarci per ulteriori info.
6 anni fa
Mi piacerebbe vedere la dimostrazione della posa in opera la idea è molto interessante
6 anni fa
Molto interessante ed utile, questo articolo, così come altri pubblicati da Habitissimo. Grazie.
6 anni fa
Non dite che durata ha, come si comporta con calpestio , tacchi scarpe con suola pesante, insomma quanto dura e se è sovrapponibile nel tempo per rinnovarla.
5 anni fa
la durata è a seconda dell'uso che se ne fa. Comunque ha una resistenza simile al parquet (quindi più morbido della piastrella). Sì, è sovrapponibile in qualsiasi momento
6 anni fa
ho cani e gatti e non mi piace nessun tipo di piastrella, sono durevoli e resistenti? il costo? se ci sono graffi si possono rimuovere ?
sarebbe il caso di approfondire l argomento ! grazie.
5 anni fa
il materiale ha una resistenza paragonabile a quella del parquet. Se ci sono graffi si possono togliere con una semplice riverniciatura del protettivo ogni tot tempo
6 anni fa
Notevole la gamma di colori/effetti ottenibili e la relativa facilità di messa in opera.
5 anni fa
buona sera , io in tavernetta ho il pavimento che essento a contatto con il terreno sottostante fa creare della patina bianca quindi presumo risalga dal sottosuolo . eliminerebbe il problema rivestendo il pavimento gia esistente con la resina cemento ? sempre se e' calpestabile ?
5 anni fa
Se ha costante umidità di risalita, come mi pare di capire, le resine non possono essere applicate. L'unico prodotto che potrebbe andare bene è un tricomponente epossidico detto "senza barriera". Va applicato da un professionista.
5 anni fa
grazie
5 anni fa
Ottima soluzione mi interesserebbe un preventivo grazie
5 anni fa
Ho una parete cucina in stucco veneziano ricoperto di cera che si è macchiato. Quale prodotto posso usare per ricoprire senza decerare?
5 anni fa
Le ho viste realizzate ed è davvero come scritto nell'articolo.
5 anni fa
Sono idee eccelleti
5 anni fa
Utilizzerò la resina epoxy per il piano di lavoro in cucina
5 anni fa
Ma quanto costa?
4 anni fa
Interessante e possibilmente rinnova la casa con un materiale che sembra di facile applicazione e di grande effetto