Una veranda moderna non può che rendere più bella la tua casa: ti offrirà un luogo riparato dal sole in cui rilassarti durante la stagione estiva e si trasformerà in una pratica estensione dell'immobile nei mesi più freddi. Dall'aperitivo nelle serate accaldate, al tè caldo sotto la neve, sarà dura abbandonare un angolo di casa tanto affascinante. E allora cosa aspetti? È il momento di realizzare il tuo sogno, da un ampliamento della cucina ad un piccolo giardino d'inverno, tutto è possibile!
In questo articolo
- Ad apertura totale, per eliminare ogni barriera
- Qual è lo stile più adatto a te?
- Una cucina piena di luce
- I vantaggi di un tetto in vetro
- Nuova vita ad angoli poco sfruttati
- Più valore alla tua casa
- Perfetta anche per gli spazi più piccoli
Ad apertura totale, per eliminare ogni barriera
Inizia col pensare alle tue esigenze ed a come desideri utilizzare maggiormente il nuovo spazio di congiunzione fra interno ed esterno. Se non sai rinunciare al piacere di vivere l'estate in giardino, la soluzione ad apertura totale potrebbe essere la più adatta a te. In questo modo, una volta aperta, non esisterà barriera alcuna fra la veranda ed il verde circostante.
Qual è lo stile più adatto a te?
Che la tua casa sia un vecchio rustico, una dimora contemporanea o una villa d'epoca, puoi scegliere facilmente la tipologia di veranda che più ti piace: un cubo ultramoderno in vetro sarà perfetto in contrasto con un rustico ristrutturato, mentre una veranda dal romantico sapore retrò saprà rendere speciale anche la casa più anonima. Al di là dello stile, presta particolare attenzione ai materiali: la maggior parte delle verande vengono realizzate in vetro con struttura in alluminio, un prodotto assai leggero e resistente, riciclabile e con infinite possibilità di personalizzazione.
Una cucina piena di luce
La tua casa è troppo piccola? Se ne hai la possibilità, realizza una veranda che possa fungere da vera e propria estensione dell’immobile!
Ecco il luogo ideale per collocare la nuova cucina, perfetto per la stanza della casa di più forte passaggio. Cucinerai e mangerai all'aria aperta, in un ambiente pieno di luce ed allegria!
I vantaggi di un tetto in vetro
Il tetto in vetro è un elemento architettonico che impreziosisce notevolmente la casa, ma non solo. Esso svolge anche la funzione di serra solare, garantendo un notevole risparmio energetico. É ovviamente indispensabile che i vetri siano ad alta efficienza, doppi o tripli e con camera d'aria, onde evitare dispersioni controproducenti.
Nuova vita ad angoli poco sfruttati
La veranda può nascere anche per chiudere ed utilizzare al meglio un angolo poco sfruttato, come uno stretto spazio sul retro della casa fra le pareti esterne ed il muro di cinta. Essa potrebbe collegare ad esempio, due ambienti adiacenti in modo inaspettato, fungendo da stanza di passaggio e zona relax.
Più valore alla tua casa
Una veranda incrementa senza dubbio il valore estetico ed economico della casa, rendendola più attraente sul mercato immobiliare (oltre ad aumentare la superficie calpestabile dell'immobile). E così, se a frenarti è la paura di sostenere spese importanti in una casa che forse non sarà tua per sempre, sappi che gli sforzi saranno ampiamente ricompensati anche nel caso di una vendita futura.
Perfetta anche per gli spazi più piccoli
Non serve disporre di grandi spazi esterni per realizzare un piccolo giardino d'inverno. Puoi sistemare una veranda perfettamente vivibile anche a chiusura di un porticato preesistente, a ridosso dell'ingresso di casa o ancora sul balcone del tuo appartamento. Un paio di comode poltrone, un tavolino, una lampada da lettura e qualche pianta verde, basteranno a creare un piacevole angolo fuori dal tempo.
7 anni fa
Amo sfruttare gli spazi e adoro le trasparenze che offre il vetro ho un appartamento con 26mq di terrazzi e 2 di questi se fossero verandati potrei sfruttarli meglio