L'ambiente bagno ha assunto negli anni sempre più importanza all'interno della casa: avere un bagno che si adatta alle nuove esigenze del vivere moderno, pratico e funzionale è una delle necessità primarie quando si decide di rinnovare la propria abitazione. Ma quanto costa ristrutturare un bagno? Ovviamente dipende dagli interventi che si sceglie di realizzare: spesso può bastare cambiare lavabo e sanitari per rinfrescare e rinnovare la stanza da bagno, altre volte può essere necessario un cambiamento più radicale. L'importante è valutare per bene tutte le variabili ed affidarsi a bravi professionisti in grado di risolvere piccoli e grandi inconvenienti!
In questo articolo
- Prima di cominciare: valuta bene dove intervenire
- Rinnova con nuovi sanitari
- In caso di ristrutturazione integrale
- Passare da vasca a doccia senza modificare impianti e rivestimenti
- Da doccia a vasca
- Pareti come nuove
Prima di cominciare: valuta bene dove intervenire
Se hai deciso di rinnovare il tuo bagno devi fare per prima cosa i conti con il budget a tua disposizione. Se desideri evitare di intervenire su impianti ed allacci dell'acqua sarai vincolato nella disposizione dei nuovi sanitari. Questo può tuttavia rivelarsi un falso problema quando il bagno presentava all'origine una distribuzione funzionale. Il vantaggio è che la ristrutturazione sarà rapida ed indolore, evitando grandi interventi, costi elevati e lunghe pratiche burocratiche.
Rinnova con nuovi sanitari
Se hai la fortuna di avere un bagno di buone dimensioni, con una struttura adeguata e rivestimenti non troppo vistosi e datati, tutto sarà indubbiamente più semplice. Può in questo caso essere una buona idea quella di realizzare un intervento basico, limitandosi a cambiare lavabo e sanitari senza intervenire su impianti e cubatura. I costi in questo caso variano in base alla scelta in fatto di design e qualità: se per sanitari ed arredi standard puoi ragionevolmente pensare di non superare i 600/700 Euro totali, un solo wc di design può arrivare a costare altrettanto. Un suggerimento: per limitare l’intervento (e quindi i costi!) è bene scegliere i nuovi elementi con attacchi agli impianti compatibili con le predisposizioni esistenti.
In caso di ristrutturazione integrale
Una ristrutturazione integrale comporta i lavori di demolizione del vecchio bagno ed il conseguente rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico . A questo vanno poi aggiunti la posa dei nuovi rivestimenti e dei sanitari, per terminare con la stuccatura e tinteggiatura delle pareti. Anche in questo caso il prezzo varierà notevolmente a seconda dei materiali e delle finiture scelte: si tratta di lavori decisamente variegati e complessi per i quali sarebbe buona norma considerare più preventivi. Se scegli di rifare completamente gli impianti non dimenticare a fine lavori di scattare più fotografie a tubazioni e cavi elettrici: si riveleranno indispensabili in casi di interventi successivi!
Passare da vasca a doccia senza modificare impianti e rivestimenti
E' anche possibile passare da vasca a doccia senza dover per questo sostituire l'intero rivestimento del bagno. In effetti questo può comportare un notevole risparmio, senza perdere nulla in estetica. Esistono in commercio veri e propri box doccia che vengono forniti completi di piatto e rivestimento per una soluzione ottimale e "chiavi in mano".
Da doccia a vasca
E se invece voglio fare il passaggio inverso (da doccia a vasca)? Anche in questo caso l'impresa non è impossibile ed il costo tutto sommato non eccessivo. Potete pensare di rinnovare solamente il rivestimento della parte interessata, o addirittura effettuare pochi semplici ritocchi se avete conservato qualche piastrella originaria.
Pareti come nuove
Potrebbe non piacerti più nulla del vecchio bagno, non per questo devi necessariamente smontare la stanza da cima a fondo. Grazie alla resina è possibile rivestire completamente le piastrelle preesistenti, ma non solo. Persino la vasca da bagno ed il lavabo possono cambiare totalmente ed il tuo bagno non sembrerà più lo stesso. I costi variano in base al materiale, al tipo di finitura e alla zona di applicazione: per un pavimento realizzato in resina autolivellante il costo medio si aggira sui 70/80 Euro al mq.