Quando lo spazio lo permette, un bagno completo di vasca e doccia è la soluzione migliore per non rinunciare davvero a nulla. Ma se è proprio impossibile inserire entrambe? In questo caso, quando effettuare una scelta fra un bagno caldo ed una frizzante cascata di acqua ci è quasi impossibile, si può optare per una pratica soluzione combinata. In poco spazio si potrà così beneficiare di tutti i comfort offerti dalla stanza da bagno. Anche perché i moderni sistemi combinati sono ben lontani dalla vecchia asta per la doccia che aveva la nostra nonna a corredo della vasca da bagno: ora sono davvero accessoriati di tutto, dall'idromassaggio nella vasca alla colonna con getti differenziati.
In questo articolo
- Cosa sono i combinati?
- Un occhio attento all'estetica
- Personalizza il bagno
- Stile retrò
- Belle anche in camera dal letto
- La vasca solo quando serve
- Soluzioni extra lusso
Cosa sono i combinati?
Con un sistema combinato è possibile avere vasca e doccia racchiuse in un solo prodotto con un evidente vantaggio in termini di sfruttamento dello spazio. Si tratta delle soluzioni ideali per i bagni di piccole dimensioni, capaci id soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, dai bambini agli anziani. Un'accurata ricerca tecnologica e di design ha fatto si che sia possibile trovare oggi in vendita sistemi combinati cui è possibile accedere senza scavalcare difficoltosi bordi, grazie a porte antisfondamento, apribili verso l'interno ed a tenuta stagna.
Un occhio attento all'estetica
Personalizza il bagno
Anche la più semplice soluzione con vasca classica ed asta per la doccia può essere raffinata ed elegante se si curano con attenzione dettagli e finiture. La combinazione di materiali e la ricerca di un contrasto cromatico caratterizzeranno il bagno, mentre un importante divisorio in cristallo al posto della tenda per doccia renderà lussuoso l'angolo dedicato al benessere.
Stile retrò
Un bagno minuscolo riesce ad essere decisamente stiloso grazie ad un' atmosfera ricercata, un po' nordica un po' parigina. Una vasca di dimensioni molto ridotte, per di più addossata al mobile lavabo, deve trovare il giusto equilibrio all'interno del piccolo ambiente. La scelta di piastrelle bianche è perfetta in questo caso, anche nel contrasto con gli accessori neri, a partire dall'asta per la doccia.
Belle anche in camera dal letto
Perchè nasconderle in un angolo del bagno? Le nuove vasche combinate sono perfette anche in una nicchia in camera da letto! Chi non ha mai sognato una grande stanza strutturata come un open space, con un angolo benessere personale ed inaccessibile al resto della famiglia? Una bella sauna completerebbe il quadro alla perfezione.
La vasca solo quando serve
Un concetto tutto nuovo di vasca -doccia, perfetta per una casa moderna, minimale ed estremamente raffinata. Una vasca può essere celata sotto la pedana in legno, consentendo una visione ed un utilizzo ogni volta differente a seconda delle esigenze. Ecco che per la fretta di ogni giorno avremo un'ampia doccia perfettamente accessibile, mentre per il meritato riposo della sera sarà sufficiente alzare la pedana per veder comparire come per magia una comodissima vasca semi-incassata.
Soluzioni extra lusso
Non sempre la soluzione combinata è dettata da problemi di spazio, talvolta la scelta è più che altro estetica ed i centimetri a disposizione in questo caso si sprecano. Per una vera e propria vasca da bagno in stile spa, dovete pensare ad una soluzione in muratura ad incasso nel pavimento: una vera e propria mini piscina nel bagno di casa...ovviamente dotata di doccia!