La spesa per i consumi elettrici preoccupa sempre di più. Il prezzo alto raggiunto dall'energia spinge a individuare soluzioni per alleggerire la bolletta della luce. Analizzare quanto consumano i singoli elettrodomestici è un primo passo per avere un quadro più preciso ed intraprendere azioni che consentano di ridurre i costi a fine mese.
Vediamo qualche segreto da mettere in atto per risparmiare.
In questo articolo
- Qualche consiglio per risparmiare energia in casa
- Consumi frigorifero
- Quanto consuma la lavatrice
- Come risparmiare usando la lavastoviglie
- Ridurre i consumi del forno
- Come spendere meno usando il condizionatore
Qualche consiglio per risparmiare energia in casa
La classe energetica degli elettrodomestici indica qual è il loro consumo. A parità di utilizzo, un elettrodomestico con classe energetica alta ha maggiore efficienza e dunque costi più bassi. Se si hanno in casa elettrodomestici che consumano molto vale qIuindi la pena investire in elettrodomestici di ultima generazione che assicurano un buon risparmio energetico.
Un altro modo per ridurre la spesa per i consumi elettrici è prestare attenzione alle fasce orarie, utilizzando gli elettrodomestici che consumano di più nelle ore in cui il prezzo è più basso come indicato sulla bolletta della luce.
Inoltre, se si fa ricorso a fonti di energia pulita autoprodotta come l'installazione di pannelli solari o la geotermia si possono ridurre sensibilmente i costi in bolletta oltre a ridurre l'impatto dei propri consumi sull'ambiente.
Consumi frigorifero
Uno dei modi per ridurre i consumi energetici è adottare dei comportamenti virtuosi quando si utilizzano gli elettrodomestici.
Un elettrodomestico che rimane costantemente acceso è il frigorifero/congelatore, indispensabile in ogni casa per conservare gli alimenti. In media per il frigorifero si stima un consumo di circa 300 kwh all'anno. Questo consumo difficilmente può essere ridotto se non riducendo il tempo in cui si tiene aperta la porta del frigo, non inserendo alimenti caldi all'interno, sbrinando periodicamente il congelatore e non riempiendolo troppo poiché farebbe uno sforzo maggiore per raffreddare tutto.
Quanto consuma la lavatrice
Tra gli elettrodomestici che consumano di più c'è sicuramente la lavatrice, elettrodomestico necessario per il lavaggio di indumenti e biancheria per la casa. A seconda di quanto e come viene utilizzata il consumo annuo può variare da circa 250 a 500 kwh. Questa differenza dipende dal numero di lavaggi quotidiani ma anche dalle temperature impostate. Per molti lavaggi quando il bucato non è molto sporco si possono usare basse temperature o addirittura l'acqua fredda ottenendo comunque buoni risultati.
Inoltre è più conveniente lavare sempre a pieno carico per ridurre il numero di lavaggi. Per unire capi di colori diversi è sufficiente usare appositi foglietti cattura colore.
Come risparmiare usando la lavastoviglie
Un altro elettrodomestico piuttosto energivoro è la lavastoviglie, che consuma mediamente 300 kwh all'anno. Come per la lavatrice, anche per risparmiare nell'utilizzo della lavastoviglie occorre avviare i lavaggi solo quando il carico è pieno.
Molte lavastoviglie sono dotate inoltre di programmi eco che utilizzano basse temperature ed hanno consumi ridotti.
Ridurre i consumi del forno
Utilizzare il forno per cucinare comporta un consumo medio di circa 150 kwh annui. Questo consumo si può ridurre se si evita di tenere il forno acceso quando non necessario. Ad esempio, fare attenzione a non preriscaldare il forno troppo a lungo ma utilizzarlo appena raggiunge la temperatura desiderata, ovvero appena la spia si spegne. Inoltre, con l'opzione forno ventilato si riducono notevolmente i tempi di cottura per cui si riducono anche i consumi. Si può fare ancora meglio utilizzando il forno una volta acceso per cuocere più pietanze di fila, evitando di avere più volte il consumo energetico necessario per raggiungere la temperatura.
Come spendere meno usando il condizionatore
Il consumo medio di un condizionatore si stima sia di circa 500 kwh per anno, per cui è tra gli elettrodomestici che più incidono sui costi in bolletta. Per utilizzare correttamente il condizionatore ed abbassare i consumi bisogna quindi evitare di aprire le finestre quando è acceso ed impostare temperature di circa 5 °C in meno rispetto alla temperatura esterna.
Questi consumi energetici possono essere ridotti se nella casa è presente un buon isolamento termico che consente di mantenere la temperatura interna dell'edificio. Altrimenti si possono realizzare interventi come la posa di un cappotto termico o la sostituzione degli infissi.