Avere un camino con problemi di tiraggio è causa di molti disagi poiché la casa si riempie di fumo.
Le cause di un tiraggio del camino insufficiente possono essere varie come la conformazione interna del camino o più semplicemente la scelta degli accessori o del legno stesso. Per evitare ogni possibile rischio bisogna applicare le corrette soluzioni, alcune delle quali sono molto semplici da mettere in pratica.
Ecco tutto quello che devi saper per migliorare il tiraggio del tuo camino.
In questo articolo
- Scelta della legna
- Utilizza degli accessori per migliorare il tiraggio del camino
- Migliora la ventilazione
- Controlla la canna fumaria
Scelta della legna
Il primo aspetto sul quale si può intervenire molto semplicemente è il combustibile utilizzato. La legna deve essere asciutta e seccata da almeno due anni.
Per accendere il fuoco rapidamente utilizza rami secchi, carta o materiali accendifuoco che si possono trovare in commercio. Ciò creerà automaticamente un flusso d’aria ascensionale che faciliterà il tiraggio del camino. Per lo stesso motivo è necessario mantenere il fuoco sempre attivo perché in caso contrario, se il fuoco si spegne, la temperatura nel camino calerà drasticamente riducendo così i flussi ascensionali.
Utilizza degli accessori per migliorare il tiraggio del camino
Un altro metodo per migliorare il tiraggio del camino è l’uso di grate o bracieri sui quali appoggiare la legna. In questo modo si permette all’aria di circolare anche da sotto, avendo una combustione più efficiente e mantenendo cosi la temperatura giusta e di conseguenza un tiraggio corretto.
Inoltre, più la grata sarà posizionata in alto, con l’ausilio di pietre per esempio, e più il fuoco sarà vicino alla canna fumaria, migliorando così i flussi.
Migliora la ventilazione
In stanze piccole e ben isolate, il camino può rapidamente esaurire l'aria a disposizione per un tiraggio corretto. Questo può portare a un effetto contrario per il quale si produce una pressione all’interno della stanza che attira il fumo nell’ambiente invece che verso la canna fumaria. Per questo la soluzione più semplice è quella di aprire la finestra per cambiare l'aria, il tempo di riequilibrare la pressione interna.
Se nessuna di queste soluzioni funziona si può pensare di aggiungere un sistema di ventilazione a tenuta termica per controllare l’umidità della stanza oppure installare una griglia per l’aria.
Controlla la canna fumaria
Infine, escluse le altre cause, se il camino continua a non avere un buon tiraggio la causa può essere attribuita a un malfunzionamento della canna fumaria. Forse è giunto il momento di far appello a professionisti che grazie alle corrette attrezzature potranno analizzare la canna fumaria e verificare se non ci sono problemi strutturali. La prima cosa da controllare, se la canna è pulita, che non vi siano elementi esterni che possano aver causato tappi, il che renderebbe la soluzione molto semplice. Inoltre, in seguito, verificare che non siano presenti troppi gomiti, se la lunghezza e la sezione della canna fumaria sono corretti e se le sue pareti sono sufficientemente lisce.
In alcuni casi è sufficiente installare una ventola all’interno o sulla canna fumaria per il tiraggio forzato.
Vi è anche la possibilità di intubare la canna, ovvero inserire un tubo che rende il canale circolare migliorandone così il tiraggio.