Avere una casa al mare è una vera fortuna, ma a causa del contesto in cui si trova ha esigenze particolari e pertanto richiede particolari attenzioni in fase di progettazione. Essendo case che rimangono chiuse per diversi mesi infatti possono insorgere dei problemi che potrebbero rovinare i giorni di vacanza. Scegliendo i materiali giusti gli interventi di manutenzione saranno invece ridotti al minimo avendo così la possibilità di godere a pieno della propria casa al mare.
In questo articolo
- Muri a prova di muffa
- Pavimenti resistenti e facili da pulire
- Vernici resistenti alla salsedine per gli esterni
- Le migliori tende da sole
- Ringhiere che non temono la ruggine
- Cambia i serramenti
Muri a prova di muffa
Pavimenti resistenti e facili da pulire
Vernici resistenti alla salsedine per gli esterni
Per quanto riguarda le pareti esterne di una casa al mare il nemico numero 1 è la salsedine. L’eccesso di salinità nell’aria infatti agisce sulla pittura delle facciate e finisce per sgretolarla rendendo la casa un vero disastro. Oltre all’estetica però questo rappresenta un pericolo perché pian piano può raggiungere le componenti strutturali dell’edificio. Per questo bisogna scegliere vernici apposite, specifiche per le aree marine come quelle al quarzo a base di resine oppure quelle a base di pliolite.
Le migliori tende da sole
Ringhiere che non temono la ruggine
Cambia i serramenti
I serramenti di una casa al mare possono comportare diversi problemi, in particolare quelli in legno richiedono molta manutenzione. Installando finestre in PVC invece non dovrai eseguire alcun intervento. Si tratta infatti di un materiale che si conserva a lungo in buono stato ed ha alte proprietà isolanti, così da rendere la casa anche più salubre.