Lo stile Neo Art Déco è ideale per conferire agli ambienti un'aria elegante e sofisticata. L'ispirazione arriva dai ruggenti anni Venti, epoca che ha visto il nascere di decorazioni di interni originali e raffinate, con forme e geometriche contrapposte a riferimenti esotici, il tutto con un marcato accento glamour.
Per creare un arredamento in stile Neo Art Déco la sfida è fondere le atmosfere rétro con un tocco contemporaneo, giocando tra passato e presente, senza temere di osare.
Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.
In questo articolo
- Tra classicismo e modernità
- Materiali e colori
- Forme dominanti
- Pezzi d’arredo accattivanti
- Illuminazione
- Elementi decorativi eccentrici
Tra classicismo e modernità
Soffitti impreziositi da modanature, archi, infissi in legno, pavimenti decorati sono una base perfetta per creare ambienti in stile Neo Art Déco, caratteristiche che si possono trovare in palazzi signorili di inizio '900. Restaurare e valorizzare questi elementi originali darà sicuramente maggiore autenticità agli interni. Mosaici, cementine, marmo, pavimenti a scacchi in bianco e nero o parquet a spina di pesce sono pavimenti che si possono recuperare donandogli un aspetto attuale e pieno di fascino.
Materiali e colori
Negli ambienti in stile Neo Art Déco prevalgono le tonalità neutre e senza tempo come il grigio o il bianco, affiancate a tonalità scure e profonde di blu, verde, ma anche giallo e rosso che conferiscono eleganza agli spazi.
Per quanto riguarda i materiali si tende a mettere insieme finiture molto diverse: dettagli in oro, ottone, bronzo che dialogano con rivestimenti in pelle o velluto, marmo, legno laccato lucido, stampe animalier, piume.
A dare ulteriore luminosità il vetro decorato o fumé, utilizzato per vetrate oppure lampade o oggetti decorativi.
Si generano dunque contrasti materici che donano ritmo agli interni.
Forme dominanti
Le forme che più caratterizzano lo stile Neo Art Déco sono quelle geometriche. Ciò si esprime nella ricerca della perfetta simmetria, nella presenza di motivi dal disegno regolare come raggiere, zig zag o chevron, oppure nell'uso della forma ad arco. Possiamo declinare queste forme sia a livello architettonico sia come pattern decorativi utilizzati per tessuti o carte da parati.
Pezzi d’arredo accattivanti
Introdurre qualche pezzo d'arredo particolare aiuta a creare un interno in stile Neo Art Déco. Mobili che spiccano per l'estetica sofisticata, le finiture lucide, la simmetria. Un armadio in ebano con intarsi, un tavolino in legno decorato con piano in vetro, una poltrona di velluto, un tavolo in marmo sono alcuni esempi di mobili su cui puntare.
Illuminazione
In un ambiente in stile Neo Art Déco l'illuminazione è molto importante. Per avere un'atmosfera coerente infatti è ideale una luce soffusa e calda, ottenuta attraverso lampadari, applique e lampadari che incarnano lo spirito lussuoso dell'epoca. Forme arrotondate, paralumi in vetro, finiture metalliche ed effetti scintillanti sono quindi d'obbligo per un risultato impeccabile.
Elementi decorativi eccentrici
Per dare un po' dello spirito sfarzoso ed eccentrico caratteristici dell'arredamento degli anni '20 gli accessori e gli elementi decorativi sono indispensabili in un ambiente in stile Neo Arte Déco. Per rappresentare l'opulenza e la passione per l'esotico dell'epoca inserisce qualche specchio a raggiera, un elegante paravento, grandi ventagli oppure statue di animali.