Con 130 miliardi di euro di investimenti nel 2019, il mercato dell’edilizia si conferma pilastro fondamentale dell’economia italiana, un settore che, non a caso, è tra i primi a tornare a incontrarsi “de visu” in un appuntamento fieristico: il SAIE, dal 14 al 17 ottobre 2020 a BolognaFiere.
Oltre all’area espositiva ci saranno convegni sulle novità in tema di tecnologie, iniziative speciali sugli argomenti più interessanti per la ripresa del settore, aree dimostrative e presentazione di casi reali di successo.
In questo articolo
Tra le tante proposte, quali sono 5 da non perdere?
1. La prima è legata a Covid-19, che ha rivoluzionato il concetto di casa: gli spazi cambiano e c’è più attenzione alla salubrità degli ambienti interni per tutelare la salute. Nascono una nuova cultura del costruire e una nuova filosofia dell’abitare. Da non perdere al SAIE, quindi, sono gli spazi dedicati alla salubrità degli ambienti domestici, per capire i nuovi criteri dell’abitare nell’ottica del benessere fisico e psicologico di chi li vive. Li troverete all’interno della Piazza Edificio e Salubritàe della Piazza Impianti e Salubrità.
2. La seconda è il tema del Superbonus, di cui si parlerà ampiamente in numerosi workshop, in particolare segnaliamo che Confindustria Ceramica focalizzerà l’attenzione sulle potenzialità in edilizia di questa misura fiscale nell’Area della Ceramica e del Laterizio.
3. Il recupero e la protezione sismica, che è proprio uno degli interventi trainanti del Superbonus,saranno il cuore della Piazza ISI(Associazione Ingegneria Sismica Italiana), con un ciclo di appuntamenti per aggiornarsi su normative e tecnologie antisismiche per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale italiano. Sullo stesso argomento nell’Area dimostrativa AIMI(Associazione Italiana Manutentori Installatori) verranno presentati i prodotti antisismici per realizzare un impianto domestico gas sicuro negli interventi di ristrutturazione e nella costruzione di nuovi edifici.
4. Tra le iniziative speciali è di particolare interesse quella sulla digitalizzazione: con l’area dimostrativa Costruzioni 4.0: BIM – Prefabbricazione – Digital Twin verranno presentati progetti relativi alla digitalizzazione del settore delle costruzioni, attraverso la realizzazione di prototipi che promuovono soluzioni “cloud-based” di progettazione architettonica integrata (BIM), processi di prefabbricazione (OFF-SITE), monitoraggio e manutenzione degli edifici, in ottica di industria 4.0 (DIGITAL TWIN).
5. In ultimo, ma non meno importante, anzi, una dei nuovi appuntamenti di questa edizione:SAIE In Calcestruzzo, un’area dedicata alle novità e gli utilizzi più innovativi del calcestruzzo nelle sue diverse forme.
I biglietti omaggio per visitare SAIE sono a disposizione sul sito www.saiebologna.it.