Il marmo è da sempre considerato uno dei materiali più lussuosi, una scelta vincente per dare carattere ad ogni stanza con un look accattivante e al contempo, raffinato. La sua naturale eleganza, la sontuosa anima rétro e i pregi indiscussi, lo hanno incoronato il re dei rivestimenti.
Tuttavia, il marmo presenta anche qualche svantaggio, ecco perché, prima di buttarti a capofitto nella ristrutturazione del tuo vecchio bagno, è bene conoscere i pro e i contro che contraddistinguono questo materiale. Solo così potrai comprendere al meglio se si tratta del prodotto giusto per la tua casa e le tue esigenze.
In questo articolo
- Pro | È una bellezza naturale
- Pro | È luminoso e scenografico
- Pro | Rende unico ogni bagno
- Pro | È un classico senza tempo, adatto ad ogni stile
- Contro | Il prezzo
- Contro | È delicato e poroso
- Contro | Necessità di periodica manutenzione
Pro | È una bellezza naturale
Il marmo è un prodotto naturale che nasce dall'alterazione fisica o chimica dei sedimenti di rocce calcaree. Questi processi, formano infatti un materiale più denso, attraverso il calore e la pressione. Ogni blocco di marmo è unico, ed è proprio questa caratteristica il suo segno distintivo.
Per conferire al marmo un alto livello di brillantezza naturale senza l'aggiunta di cere o componenti chimici, sarà sufficiente effettuarne la lucidatura.
Pro | È luminoso e scenografico
Il marmo presenta una finitura liscia e lucida che riflette la luce all'interno del bagno. Nessun altro materiale è in grado di creare un tale effetto illuminante: ecco perché i rivestimenti in marmo sono perfetti anche all'interno dei bagni di piccole dimensioni! Senza trascurare il suo alto impatto scenografico, che dona fin da subito un aspetto lussuoso ed elegante all'intera zona bagno.
Pro | Rende unico ogni bagno
Essendo il marmo un materiale naturale, ogni venatura è diversa e ogni lastra si trasforma così in un pezzo unico. Il marmo è disponibile in una tante varietà, caratterizzate da colori come bianco, grigio, rosso, nero, marrone, giallo, rosa, blu e verde. Spesso, presenta venature scure prominenti, altre volte invece, soltanto sottili linee irregolari.
Pro | È un classico senza tempo, adatto ad ogni stile
Minimale ed elegante, a volte sfacciato nelle venature più audaci, il marmo è un classico senza tempo che si adatta alla perfezione ad ogni stile, dal tradizionale al contemporaneo. Base ideale sulla quale giocare con mix interessanti, questo rivestimento si presta ad essere accostato a qualsiasi colore, texture e materiale, come ad esempio il legno, il cristallo e i metalli.
Contro | Il prezzo
Uno degli svantaggi più significativi del marmo è il suo prezzo elevato. Per questo motivo, se hai un budget limitato, è assai difficile che tu possa rivestire un intero bagno con questo materiale prezioso. Per ovviare a questo inconveniente, puoi comunque scegliere i rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo, più economici, pratici da mantenere ed esteticamente gradevoli.
La posa del marmo deve essere eseguita da personale altamente qualificato, onde evitare danni successivi come la risalita di sali minerali in superficie. Questo implica ulteriori costi, da inserire necessariamente a preventivo.
Contro | È delicato e poroso
Il marmo è bellissimo ed estremamente versatile, ma è anche un materiale delicato. Si tratta infatti di una pietra tenera e porosa, soggetta a graffi e che assorbe rapidamente liquidi e schiume prodotte da varie sostanze.
Può essere facilmente danneggiato da composti acidi, come il limone e alcuni prodotti troppo aggressivi impiegati per la pulizia. Attenzione soprattutto alle macchie formate dalle tinture per capelli, dai cosmetici e dai profumi: queste devono essere pulite con cura immediatamente, onde evitare alterazioni permanenti della superficie.
Contro | Necessità di periodica manutenzione
Per evitare la formazione di macchie, le lastre di marmo (subito dopo l'installazione) devono essere ricoperte da un rivestimento protettivo e sigillate periodicamente ogni 9-12 mesi circa.
Il marmo, in quanto prodotto naturale, tende ad invecchiare ed a sviluppare una patina dovuta all'usura: per questo motivo, occorre effettuare svariati interventi di manutenzione, in modo da ripristinarne l'aspetto naturale.
In merito alla manutenzione ordinaria, il bagno in marmo deve essere pulito con un detergente delicato che non contenga cloro, avendo cura di asciugarlo immediatamente, così da evitare il dannoso assorbimento di acqua.
6 anni fa
In alternativa esiste la versione in gres ceramico, che è ormai esteticamente a pari livello, coniugando però la praticità e la inalterabilità di questa con la bellezza del marmo.
6 anni fa
Alternativa al marmo, bellezza superlativa ma praticità e non delicato
6 anni fa
Che tipo di gres ceramico?