Avere un secondo bagno è sempre una grande comodità, e se il progetto è ben studiato, è possibile realizzare un locale di servizio funzionale ed accogliente anche in pochi mq. Spesso il bagno degli ospiti è ricavato in spazi inutilizzati, come ripostigli, sottoscala o piccole stanze: ecco alcuni consigli per fare in modo che tale ambiente risulti comunque piacevole ed elegante.
In questo articolo
- Spazio minimo
- Soluzioni salvaspazio
- Quando il secondo bagno è senza finestra
- Trucchi per guadagnare centimetri
- Su quali rivestimenti puntare
- Soluzioni low budget
- 2 in 1: bagno e lavanderia
- Ampliare lo spazio
Spazio minimo
Il bagno degli ospiti può essere posto anche in prossimità dell’ingresso. Se lo spazio disponibile è molto ristretto, non preoccuparti: trovare i complementi giusti per arredare questa stanza è davvero semplice! Esistono infatti sanitari e lavabi di dimensioni ridotte, che, una volta installati, ti consentiranno di guadagnare preziosi centimetri.
Inoltre, se nella tua casa è presente più di un bagno, ricorda che quello destinato agli ospiti non deve per forza avere una doccia o una vasca; un comodo lavandino ed il wc saranno sufficienti.
Soluzioni salvaspazio
Il secondo bagno, pur essendo considerato un locale di servizio, deve essere comunque tenuto in buono stato e non trasformato in ripostiglio. Per mantenere l'ordine all'interno di questa stanza è necessario predisporre vari contenitori per i prodotti e gli asciugamani.
I mobili sospesi e le mensole sono due soluzioni ideali per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Ricorda infine, di utilizzare in modo intelligente anche l'area sotto al lavabo.
Quando il secondo bagno è senza finestra
Avere secondi bagni privi di finestre è una situazione piuttosto frequente, soprattutto, per quanto concerne i vecchi edifici. Ma non temere: tale problematica è risolvibile grazie all'installazione di un impianto di aerazione!
Per quel che riguarda invece l’illuminazione, l'unica soluzione possibile è quella di ricorrere alle sorgenti luminose artificiali. Posizionando i punti luce in modo strategico, non sentirai la mancanza di una finestra e il tuo bagno sarà comunque luminoso.
Trucchi per guadagnare centimetri
Quando i metri quadrati scarseggiano, bisogna giocare d’astuzia e trovare soluzioni che permettano di ottimizzare lo spazio. Le porte scorrevoli, ad esempio, garantiscono una maggiore fluidità dei movimenti e non sono ingombranti. Allo stesso modo, i mobili su misura sono perfetti per sfruttare al meglio i mq disponibili.
Su quali rivestimenti puntare
In genere, il bagno degli ospiti è caratterizzato da una piccola superficie, perciò puoi permetterti di spendere di più per renderlo originale. Opta per dei rivestimenti decorativi che seguano il tuo gusto e alternali ad altri più neutri, così da conferire allo spazio un certo equilibrio.
Consiglio: non applicare i rivestimenti a tutta altezza, ma soltanto nelle zone in cui è necessario, come ad esempio, la parete doccia e l'area dietro il lavabo.
Soluzioni low budget
Per personalizzare il tuo bagno puoi ricorrere a delle idee fai da te, che ti permettono di contenere il budget della ristrutturazione, e allo stesso tempo, di ottenere un risultato unico.
Puoi installare il lavabo su un vecchio mobile che hai a casa e che non utilizzi più: grazie a questo espediente, anche il bagno più semplice risulterà originale.
2 in 1: bagno e lavanderia
Il secondo bagno, anche se destinato agli ospiti, è anche utile per la vita domestica. Se questa stanza è abbastanza grande, un'ottima idea è attrezzarla come locale lavanderia, qualora tu non abbia un altro spazio ad esso dedicato.
Ampliare lo spazio
Se il tuo bagno è davvero mini, serviti di appositi trucchi che aiutano ad ampliare visivamente lo spazio. La scelta di colori chiari e di rivestimenti con poche fughe farà sembrare l'ambiente più grande. Utilizza infine un grande specchio su misura, che copra anche tutta la parete: in questo modo avrai la percezione di avere disposizione uno spazio più ampio e luminoso.