Quando bisogna scegliere i serramenti interni si hanno a disposizione una serie di alternative ed orientarsi può essere complesso se non si conoscono bene le differenze tra diversi prodotti. Per quanto riguarda le porte interne due valide soluzioni sono le porte tamburate e le porte con sezioni in vetro.
Entrambe possono avere un design classico o moderno ed essere realizzate in differenti materiali, così da inserirsi al meglio in ambienti di diverso stile.
Se non hai ancora le idee chiare sulla scelta dei serramenti, conoscere i pro ed i contro di porte tamburate e porte con vetri può essere il punto da cui cominciare!
Ecco le cose importanti da sapere.
In questo articolo
Vantaggi delle porte tamburate
Le porte in legno tamburato rappresentano una soluzione più economica rispetto al legno massello. Si tratta di porte realizzate con tre strati, in cui l'interno è un riempitivo in cartone alveolare dunque cavo. Questo permette di avere un peso leggero senza perdere in termini di resistenza.Lo strato più esterno può essere in legno massello, il laminato, MDF o altri materiali.
Uno dei grandi vantaggi delle porte tamburate è l'ottimo isolamento acustico. Inoltre, sono prodotte con processi ecologici ed impiegando materiali di riciclo per la parte interna.
Vantaggi porte con vetri
Il principale vantaggio delle porte che contengono parti vetrate è che consentono di guadagnare più luminosità tra ambienti diversi. Le porte con vetri sono quindi una buona soluzione per aumentare la luminosità degli ambienti domestici. Ad esempio, grazie a delle porte con vetri si può rischiarare un corridoio che non ha altre aperture facendo arrivare un po' di luce naturale anche quando le porte sono chiuse.
Anche le porte tamburate possono integrare vetri grazie all'utilizzo di apposite cornici che delimitano la parte vetrata.
Peso
Il peso ridotto è tra i principali vantaggi delle porte tamburate. Questa caratteristica consente di poter gestire apertura e chiusura con maggiore fluidità ed anche il telaio stesso della porta ed i cardini hanno un ridotto lavoro da compiere.
Le porte in vetro possono avere invece un peso di gran lunga superiore, soprattutto se le porzioni vetrate sono ampie e se la struttura è in legno massello
Privacy
La presenza di parti in vetro trasparente sulle porte interne può essere un limite dal punto di vista della privacy. Per evitare questo inconveniente si dovrà optare per lastre con lavorazioni che rendono il vetro opaco come l'acidatura o la sabbiatura.
Le porte tamburate non danno problemi per quanto riguarda la privacy ed avendo un buon comportamente isolante evitano la diffusione dei rumori da un'ambiente all'altro.
Resistenza e durabilità
La resistenza e la durabilità delle porte sono aspetti che dipendono molto dal livello qualitativo del serramento e dai materiali con cui è realizzato.
In generale le porte tamburate offrono grande resistenza, anche con utilizzo intensivo. Inoltre, questo genere di struttura rende le porte poco deformabili nel tempo poiché non vengono intaccate dall'umidità, cosa che accade con le porte in legno massello.
Per quanto riguarda le porte con vetro, sebbene questo materiale possa apparire fragile sono in realtà molto resistenti anche in caso di urti poiché si utilizza vetro stratificato di sicurezza.