Come si sceglie una porta scorrevole? In quali casi bisogna prediligere un modello filo muro rispetto ad uno a battente? L'importante, è trovare una soluzione in linea con le proprie necessità sia dal punto di vista pratico che estetico.
Ecco 5 consigli utili per acquistare il serramento perfetto per te!
In questo articolo
- Porte scorrevoli per spazi irregolari o ridotti
- Le migliori tecnologie
- Cabina armadio con porte scorrevoli
- Mimetizzate
- Il colore giusto
Porte scorrevoli per spazi irregolari o ridotti
Quando si ha a che fare con uno spazio irregolare o di scarsa metratura, la cosa migliore da fare è scegliere un modello scorrevole, perfetto per non avere ingombro.
Non vi è alcun dubbio: il vetro è il materiale ideale per le porte scorrevoli, soprattutto, se di grandi dimensioni. Grazie ad esso infatti, gli ambienti risultano più luminosi.
Le migliori tecnologie
Tra le innovazioni più interessanti relative ai sistemi di apertura e chiusura dei serramenti, c'è sicuramente la tecnologia push, grazie alla quale la porta si apre semplicemente esercitando una piccola spinta con un dito.
Le porte dotate di questo sistema sono molto moderne ed eleganti, e generalmente, prive di elementi a vista, come ad esempio, le maniglie.
Cabina armadio con porte scorrevoli
La porta scorrevole può essere davvero indispensabile per la cabina armadio, perché consente di guadagnare spazio e garantisce quindi una buona mobilità all'interno ed all'esterno del guardaroba.
Per quanto riguarda le porte scorrevoli per armadi, la soluzione migliore consiste nello scegliere un materiale specchiato, così da attribuire a tali elementi una doppia utilità.
Mimetizzate
Una porta filo muro è un'ottima soluzione quando l'obiettivo è quello di creare un ambiente omogeneo. Si tratta di un prodotto ideale sia per ragioni puramente estetiche, sia funzionali (legate allo spazio).
Se si ricerca uniformità tra pavimenti e pareti, si ha bisogno di una porta mimetizzata, ossia, che si faccia notare il meno possibile. Per ottenere questo risultato, oltre ad installarne una filo muro, è possibile dipingerla o decorarla dello stesso colore dei muri.
Il colore giusto
Le porte scorrevoli e quelle filo muro sono dei veri e propri pezzi di design. Arredano la casa con eleganza e possono arrivare ad essere le protagoniste dell'ambiente domestico. In generale, questi serramenti sono perfetti per mantenere un certo equilibrio all'interno degli ambienti, tuttavia, in molti casi, vengono scelti proprio per conferire ad essi carattere e personalità.
Hai bisogno di un'idea per rendere le tue porte più originali? Gioca con i colori! Se l'arredo della casa è monocromatico, vernicia i serramenti con tonalità diverse, che rompono l'uniformità di fondo.