Cambiare il look del vecchio bagno non è poi così difficile, e non sempre è necessario spendere una fortuna in lunghe ed estenuanti ristrutturazioni. Al contrario, puoi scegliere una via più semplice e pratica, capace di offrirti enormi soddisfazioni: ti basterà dipingere le piastrelle della stanza per avere un rinnovamento totale con poco lavoro ed una spesa moderata. Utilizzando le nuove vernici per superfici ceramiche, l'intervento sarà quasi una passeggiata ed il risultato ti sorprenderà.
Ecco quali sono le operazioni che ti consentiranno di trasformare il bagno in poco tempo ed in modo economico!
In questo articolo
- 1. Pulire bene le superfici
- 2. Coprire accuratamente mobili e sanitari
- 3. Tutto pronto per pennello e rullo
- Qual è la vernice migliore?
- Pensa al contrario: colora le fughe
- Un bagno tutto nuovo con gli stencil
1. Pulire bene le superfici
Il primo passo, indispensabile per garantire un lavoro a regola d'arte, prevede la pulizia accurata delle piastrelle sulle quali si applicherà la vernice. Usa un mix di acqua e sapone per eliminare il grasso ed aggiungi uno sgrassatore specifico per detergere i punti più ostinati.
Il trucco per rimuovere lo sporco fra le fughe? Un semplice spazzolino da denti, perfetto per raggiungere ogni piccola fessura. Infine, asciuga la superficie con un panno pulito.
2. Coprire accuratamente mobili e sanitari
Non c'è nulla di peggio del ritrovarsi, a lavoro finito, con la vernice sparsa in ogni dove: a volte, la pulizia post ristrutturazione può essere davvero estenuante! Per questo motivo è molto importante proteggere al meglio i sanitari, gli arredi e gli oggetti presenti all'interno del bagno, coprendoli con dei teli protettivi in plastica (senza dimenticare di utilizzare il nastro adesivo per bordi, prese ed interruttori).
3. Tutto pronto per pennello e rullo
A questo punto, non resta che dare il via ai lavori: inizia ad applicare la vernice usando un pennello per gli angoli ed i punti più difficili da raggiungere; potrai poi passare al rullo per il resto del rivestimento. Procedere in questo modo ti consentirà di ottenere un effetto omogeneo ed una posa senza imperfezioni.
Qual è la vernice migliore?
In commercio puoi trovare numerosi prodotti per verniciare le mattonelle, come ad esempio, gli smalti acrilici con finitura dal look ceramico, perfetti per cambiare colore ai rivestimenti ma anche alle vasche da bagno, ai lavabi ed ai mobili. Spesso, prima di posare lo smalto, è consigliabile applicare una mano di primer, un prodotto che garantisce una maggiore presa della vernice.
Esistono anche speciali vernici monocomponenti che possono essere utilizzate direttamente sulle piastrelle, le quali non necessitano di primer.
Pensa al contrario: colora le fughe
Se non te la senti di cambiare totalmente look al tuo bagno, ma vuoi comunque rinnovarlo, prova una soluzione più rapida, ma dal grande effetto scenico: puoi lasciare le piastrelle nel loro colore originale e dipingere soltanto le fughe. Per questa operazione sono perfette le penne marker, facili da usare e molto utili anche per i ritocchi. In alternativa, se hai tempo a sufficienza, puoi utilizzare lo stucco.
Un bagno tutto nuovo con gli stencil
Ti sei innamorato delle cementine che spopolano su Pinterest, ma non hai il budget necessario per poterle acquistare ed installare? Usa dei maxi stencil! Per ricreare i pattern di queste meravigliose mattonelle vintage ti basteranno forbici, fogli di carta, spugna e vernice!
6 anni fa
Pratico ed economico per aggiornare vecchi bagni o cucine..