Hai in programma di rinnovare casa con la pittura? Non limitarti alla scelta di un buon colore: senza il giusto tocco creativo e un'idea ad "effetto wow", abilità tecniche e ottimi prodotti saranno pressochè inutili. Molto meglio prendersi il tempo necessario, lasciarsi ispirare quanto basta, così da portare carattere e personalità al tuo interno. Eh si, con una semplice latta di vernice puoi fare miracoli, ecco perchè abbiamo raccolto per te 10 pareti non convenzionali, dove il colore è davvero protagonista e fulcro dell'intera stanza.
In questo articolo
- # 1 - Strisce e cornici
- #2 - Triangoli che passione
- #3 - Inaspettate geometrie
- #4 - Accostamenti delicati
- #5 - Colore a metà
- #6 - Tale mobile, tale parete
- #7 - Effetto alcova
- #8 - Grigio su grigio
- #9 - Fascino patinato
- #10 - La parete lavagna (un must senza tempo)
# 1 - Strisce e cornici
#2 - Triangoli che passione
#3 - Inaspettate geometrie
Perché limitarsi ai triangoli quando puoi realizzare una vera e propria opera d'arte a parete con colori e figure geometriche? Lasciati ispirare da esagoni, rettangoli, cerchi e tutte le altre forme prese dai vecchi libri scolastici. Sii audace e dai libero sfogo alla tua creatività, l'effetto finale non potrà certo passare inosservato!
#4 - Accostamenti delicati
Non sempre servono grandi contrasti a tinte forti per mettere in risalto un angolo di casa. Puoi accostare al contrario un paio di tonalità pastello desaturate e poco definite, basterà questo per ottenere dentro casa una rilassante atmosfera nordica. La ciliegina sulla torta è data dal piccolo profilo bianco che non permette ai colori di incontrarsi nell'angolo della parete. Perché, si sa, sono i dettagli che rendono speciale ogni ambiente!
#5 - Colore a metà
Le pareti dipinte solo per metà spopolano sul web, ed il motivo è che sono davvero belle ed accattivanti! Per definire l'altezza della pittura, tieni conto degli arredi: solitamente puoi variare da circa 70 cm a 120/130 cm, continuando preferibilmente il motivo su tutte le pareti della stanza. Modificherai la percezione degli spazi, rendendo la stanza accattivante e decisamente interessante.
#6 - Tale mobile, tale parete
Parti dalla scelta di un arredo dal colore deciso, in forte contrasto con il resto della casa. A questo punto non ti resta che dipingere la porzione di parete sovrastante nella stessa tonalità per creare continuità visiva e catturare lo sguardo verso questo angolo fortemente creativo. Un palcoscenico d'eccezione per le tue stampe preferite e le foto di famiglia.
#7 - Effetto alcova
Dipingere a contrasto la parete dietro al letto è cosa abbastanza usuale, ma perché non andare oltre? Racchiudi la testata del letto in un piccolo cubo colorato, dando vita con la semplice pittura ad una vera e propria alcova. Avrai così un angolo raccolto e rilassante, realizzato con il solo uso del pennello.
#8 - Grigio su grigio
Il grigio è un colore sempre attuale e rilassante, perfetto per realizzare in una stanza un effetto totalmente avvolgente. Scegli per le pareti una tonalità uguale a quella del pavimento, darai vita ad una continuità che spezzerà ogni confine. L'idea vincente: accosta al grigio le calde tonalità del legno, l'ambiente sarà da subito accogliente e molto elegante.
#9 - Fascino patinato
Vera o falsa che sia, una parete che sembra mostrare i segni del tempo ha sempre il suo fascino. Se non hai la fortuna di vivere in una residenza regale, con tanto di affreschi scrostati e lussuose carte da parati d'altri tempi, puoi sempre ricreare questo magico effetto con la pittura ed una buona dose di creatività. Aggiungi un quadro originale, moderno e spiazzante, avrai un interno da 10 e lode!
6 anni fa
Ottime idee ben realizzate
6 anni fa
che nefandezza
6 anni fa
Ottime idee!
6 anni fa
suggerimenti preziosi che tempestivamente cadono "a pennello"