In questo articolo
- Cos'è una piscina sopraelevata?
- Vantaggi delle piscine sopraelevate
- Le piscine sopraelevate si adattano bene a qualsiasi spazio
- Piscine tubolari
- Piscine in legno
- Piscine in acciaio fuori terra
- Piscine sopraelevate in cemento
Cos'è una piscina sopraelevata?
Una piscina sopraelevata è costituita da una struttura posizionata ad un livello di circa 50 centimetri sopra alla superficie del suolo. Puoi installarne una prefabbricata, o farne costruire una su misura, in base alle tue esigenze. Queste vasche rappresentano la soluzione ideale per le aree in cui non si può scavare a causa della mancanza di spazio, per via del tipo di terreno presente o per diversi problemi logistici. La posa è più rapida rispetto a quella delle piscine tradizionali.
Vantaggi delle piscine sopraelevate
Rispetto alle piscine convenzionali in muratura, quelle sopraelevate hanno alcuni vantaggi piuttosto significativi. Innanzitutto, non richiedono scavi, e sono quindi più facili da costruire/montare. Sono inoltre molto più economiche. La maggior parte di tali vasche è composta da strutture prefabbricate, per cui il successo dell'installazione dipende soltanto da quanto è regolare e ben livellato il terreno su cui poggiano.
Le piscine sopraelevate si adattano bene a qualsiasi spazio
Le piscine sopraelevate si adattano senza problemi a qualsiasi spazio. Ciò significa che, anche se il tuo patio è di dimensioni ridotte, troverai sempre una soluzione adatta alle tue esigenze. Le piscine sopraelevate in cemento, ad esempio, sono perfette anche per gli angoli più inaccessibili, dato che possono essere costruite su misura.
Piscine tubolari
Le piscine sopraelevate di questo tipo sono prodotte con tubolari in acciaio e PVC. La cosa positiva è che ne esistono di moltissime forme e dimensioni: è possibile scegliere tra modelli piccoli (da circa 450 litri) e grandi (che arrivano anche ad una capacità di 35.000 litri).
Le piscine tubolari si montano e si smontano rapidamente e possono essere rivestite. I prezzi variano a seconda della dimensione: in commercio se ne trovano a partire da circa 200 euro.
Piscine in legno
Le piscine sopraelevate in legno sono assolutamente consigliate per via del loro effetto estetico. Sono più care rispetto a quelle in tubolare e più economiche in confronto alle vasche in muratura.
Prima dell'acquisto, bisogna valutare bene il tipo di legno di fabbricazione, dato che ne esistono di più duri e resistenti rispetto ad altri. Il legno proveniente dal nord Europa, ad esempio, è molto robusto. Per quanto riguarda il prezzo, se ne trovano a partire da circa 1.000 euro.
Piscine in acciaio fuori terra
Le piscine fuori terra in acciaio sono un'altra soluzione interessante, soprattutto per la praticità di installazione e manutenzione. Le vasche, formate da una struttura autoportante molto resistente, non necessitano di lavori edili invasivi per essere installate. Possono essere rivestite internamente in PVC ed esternamente in legno.
Prezzi: a partire da circa 500 euro, a seconda delle dimensioni.
Piscine sopraelevate in cemento
Le piscine sopraelevate in cemento non sono smontabili, bensì fisse. Queste strutture hanno ottime caratteristiche, sia relative all'estetica che alla qualità. Anche se è evidente che per costruirle occorre spendere un pochino di più rispetto alle altre soluzioni (poiché è necessario effettuare opere edili importanti), tali realizzazioni sono durevoli nel tempo ed estremamente resistenti.
Possono inoltre essere fabbricate senza problemi nelle dimensioni desiderate, e si adattano alle aree caratterizzate da configurazioni molto complesse.
8 anni fa
Buongiorno,è possibile avere il nome di una ditta che svolge l'installazione di questo tipo di piscine sopraelevate?Grazie
8 anni fa
Tutti idee buone con una grande impatto estetico
8 anni fa
Interessante