Il conto alla rovescia per l'arrivo dell'estate è già iniziato, ma non manca forse qualcosa nel tuo giardino? Fai un bel respiro: quest'anno potrai rinfrescarti! La piscina in vetroresina è la soluzione che fa per te, dato che la posa è rapida e, in fin dei conti, costa 1/3 in meno di quella in muratura. In commercio ne esistono modelli di svariate forme e dimensioni... devi soltanto scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze!
Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno!
In questo articolo
- Vetroresina, un materiale di qualità
- Progettazione
- Sopraelevata o interrata?
- Tempistiche per l'installazione
- Manutenzione di una piscina in vetroresina
- Dimensioni e forme
- Piscine in vetroresina vs piscine in cemento
- Illuminazione per la piscina
Vetroresina, un materiale di qualità
Vetroresina: un materiale resistente, leggero e flessibile, perfetto per la realizzazione di strutture destinate a durare. Questo speciale composto è formato da filamenti vetrosi di piccolissime dimensioni, compattati dalla resina di poliestere.
Le superfici di una piscina in vetroresina sono ricoperte da uno strato sottile di gel, che oltre a renderle completamente lisce, fa sì che siano resistenti alla sporcizia ed ai residui.
- Scegli il materiale adatto a te
- Puoi scegliere tra numerosi modelli, colori e dimensioni
Progettazione
La progettazione della piscina è la fase più importante, per questo motivo, bisogna avvalersi dell'aiuto di un professionista del settore. In primo luogo, è fondamentale studiare il terreno, in seguito, la posizione della piscina (fattore che influenzerà la temperatura dell'acqua) e infine, verificare, in base al paesaggio, quanto dovrà essere frequente la manutenzione. Non dimenticare che, prima di decidere, devi pensare anche ai rivestimenti della vasca ed alla configurazione dello spazio outdoor.
Sopraelevata o interrata?
Sopraelevata o interrata? Dipenderà in gran parte dalle caratteristiche del terreno. Le piscine in vetroresina si possono posare fuori terra per raggirare i problemi di livellamento del suolo, ma è possibile anche interrarle.
Tempistiche per l'installazione
L'installazione delle piscine in vetroresina è piuttosto rapida e semplice: sono necessari tra i 2 e i 3 giorni circa, a seconda delle dimensioni della struttura e degli allacci da effettuare.
Manutenzione di una piscina in vetroresina
Il peggior nemico delle piscine? Muffe ed alghe! Le strutture in vetroresina però, garantiscono una manutenzione semplicissima grazie alla superficie omogenea e non porosa. In ogni modo, come tutte le altre vasche, necessitano di una pulizia regolare, con l'utilizzo di prodotti specifici.
Dimensioni e forme
Hai poco spazio per installare una piscina? Nessun problema: le strutture in vetroresina sono prodotte in diverse dimensioni, da 2 fino a 30 metri di lunghezza. Scegli quella che si adatta meglio alle tue esigenze! Puoi personalizzare fino all'ultimo dettaglio, dalla forma (rettangolare, quadrata, curva o su misura) al colore.
Piscine in vetroresina vs piscine in cemento
Le piscine in vetroresina durano più a lungo rispetto a quelle in cemento. Il motivo è la costruzione: queste strutture sono infatti composte da un pezzo unico, a differenza di quelle in muratura. Ti dimenticherai di crepe o possibili infiltrazioni d'acqua!
Illuminazione per la piscina
Esistono diversi sistemi di illuminazione per piscine, dai classici faretti impermeabili alle lampade LED. Queste ultime conferiranno un'aria moderna alla piscina e ridurranno il consumo energetico.
8 anni fa
Bellissima non ho altro da scrivere????????????????????