In questo articolo
Questa è una piscina standard come si vedono in tanti giardini , composta da un telaio in ferro zincato e verniciato , che sorregge un telo elettosaldato in pvc armato . Queste piscine si possono trovare nei Centri commerciali , Briko o grandi distribuzione oppure nei negozi specializzati come noi .Sembrano tutte uguali al primo impatto però hanno notevoli differenze fra loro specialmente di prezzo ( anche del triplo alle volte ), tutto ciò ha delle motivazioni .La prima è del telo che il costo varia in base alla grammatura del pvc stesso , che in certi casi dura 2/3 anni e poi si buca ( per effetto del cloro presente in piscina ) , poi della filtrazione dell'acqua ,se a cartuccia o con filtro a sabbia , poi l'acqua viene aspirata ( tramite pompa in dotazione ) dallo skimmer oppure da una bocchetta posta sotto il livello dell'acqua (in questo ultimo sistema lo sporco gira sempre e non entra se non si ha lo skimmer che galleggia a pelo acqua ) , e rientra una volta filtrata ,da una bocchetta ( mandata ) , questi due ( skimmer e bocchetta ) devono essere sul lato corto e non sul lato lungo e vicini .Queste sono alcune informazioni poi ci sono molte altre differenze che però non pregiudicano il corretto funzionamento di tutte le piscine e il loro utilizzo puramente estivo .
Installazione attorno alla piscina di un telaio in pino trattato con sistema di autoclave , ideale per esterni . Come vedete , c'è una fitta intelaiatura di travetti che hanno un interasse calcolato per il camminamento senza che si creano avvallamenti .
Una volta creato il telaio di sostegno , si procede a posizionare le tavole da 28 mm in legno composito per esterni (wpc) è un materiale altamente resistente agli agenti atmosferici ed è la scelta ideale per chi non vuole rinunciare all’eleganza di un pavimento in legno per esterno.Ci sono in dotazione delle clips in acciaio che vanno avvitate sul telaio portante di pino in autoclave.Le tavole ai lati hanno delle feritoie in tutta la loro lunghezza che servono per agganciarsi alle clips , queste hanno delle linguette che oltre a tenere salde le tavole , permettono alle stesse di dilatarsi . La dilatazione delle tavole in Wpc sono calcolate , per questo si vedono che le teste sono staccate fra di loro di qualche millimetro , per permettere proprio questa dilatazione che avviene tra estate ed inverno ( come anche il legno ed il ferro ) .
Ecco la piscina fuori terra rivestita con tavole in wpc in tutto il suo splendore , sembra una piscina interrata , solo un occhio esperto capirebbe che invece si tratta di una piscina fuori terra !
Bellisssima questa immagine , alla piscina fuori terra è stato ceata alla fine della pavimentazione anche una scalinata , per sedersi nelle serate primaverili o autunnali .