Trascorrerai parte della primavera e dell’estate nella tua terrazza? Hai già pensato a come tirarla a lucido per le belle giornate? Ci sono molti interventi che puoi eseguire per migliorarla o per darle un nuovo aspetto. Il momento di un restyling del terrazzo o del balcone è arrivato! Lasciati ispirare dalle nostre idee che ti permetteranno di goderti al massimo la tua terrazza da sogno.
In questo articolo
- Tanto relax in pochi mq
- Un nuovo pavimento
- Proteggiti dal sole
- Deliziati con pranzetti all'aperto
- Ispirazione bohémienne
- Un look esotico con il bambù
- Un'idea originale per sistemare le piante
Tanto relax in pochi mq
Se la tua terrazza è di scarsa metratura, non disperare: anche in pochi mq ci sarà spazio per un piccolo tavolino ed una sedia. Questi due complementi sono infatti indispensabili per trasformarla in uno spazio outdoor all'insegna del relax, dove prendere una boccata d’aria quando lo desideri. Non dimenticare di aggiungere qualche pianta, che con il suo tocco verde rinfresca l’ambiente.
Un nuovo pavimento
Affinché il restyling della tua terrazza vada a buon fine, comincia dal pavimento. Valuta lo stato in cui si trova la pavimentazione: essendo esposta agli agenti esterni, potrebbe essersi deteriorata, oppure semplicemente, non risponde alle tue esigenze di stile. Il decking (pavimento in legno per esterni) è un rivestimento che si adatta a diversi stili, apportando un tocco naturale agli spazi. È inoltre durevole e resistente nel tempo.
Proteggiti dal sole
Se nella tua terrazza non hai già un sistema per schermare i raggi solari oppure ne hai uno obsoleto, puoi valutare diverse possibilità. Oggi, le tende da sole sono molto più efficaci rispetto al passato, perché studiate per darti un comfort maggiore attraverso tecnologie sofisticate. In alternativa, è possibile optare per una più elegante pergola, struttura che oltre a svolgere una funzione protettiva, arreda e dona un look contemporaneo ad ogni terrazza.
Deliziati con pranzetti all'aperto
Godersi la propria terrazza, significa anche mangiare all’aperto, magari preparando qualcosa di buono sul posto senza fare avanti e indietro dalla cucina. Se il barbecue è la tua passione, non rinunciare ad una mini cucina outdoor: renderà tutto più semplice! E visto che la buona cucina va sempre condivisa, attrezzati con un bel tavolo adatto agli esterni dove accogliere i tuoi ospiti.
Ispirazione bohémienne
La tendenza bohémienne è perfetta per arredare tutti gli ambienti esterni, e in particolar modo, le terrazze. Il vantaggio è la semplicità di questo stile, che, con pochi elementi, consente di trasformare l'outdoor in uno spazio molto suggestivo. Tessuti colorati, cuscini, tappeti in materiali naturali e qualche dettaglio di richiamo orientale, sono sufficienti per realizzare una terrazza in perfetto stile boho-chic.
Un look esotico con il bambù
Per dare più carattere alla tua terrazza, puoi ricorrere a diverse soluzioni. Se vuoi qualcosa di leggero e dall’aspetto esotico, il canniccio e il bambù sono i rivestimenti perfetti. Ti assicurano protezione dal vento e allo stesso tempo, preservano la tua privacy. Si tratta di materiali economici, semplici da installare e molto decorativi.
Un'idea originale per sistemare le piante
Le piante sono fondamentali per arricchire il design di ogni area outdoor. Un’idea salvaspazio e di grande effetto? Appendere i vasi alle pareti, magari aiutandoti con dei pannelli che possano fungere anche da divisori. In questo modo potrai realizzare il tuo salottino a cielo aperto circondato dal verde. Per un risultato impeccabile, crea armonia scegliendo i colori giusti. Se utilizzi molto bianco, il verde delle piante risalterà e avrai un ambiente fresco e rilassante, perfetto per la primavera e l'estate.