I pavimenti in resina hanno ottime caratteristiche estetiche e tecniche, inoltre, sono facili da posare. Questo materiale, può essere impiegato sia per le nuove costruzioni, sia per ristrutturazioni mirate.
La resina, essendo un prodotto fluido, si stende uniformemente, e in breve tempo si trasforma in un rivestimento continuo resistente e durevole.
Ecco perché scegliere un pavimento in resina per la propria casa è un'ottima soluzione!
In questo articolo
- 1. Perché dura a lungo
- 2. Perché puoi ottenere effetti personalizzati
- 3. Perché non ti stancherà mai!
- 4. Perché si pulisce facilmente
- 5. Per ridurre al minimo tempi (e costi) di ristrutturazione
- 6. Perché resiste all’umidità
1. Perché dura a lungo
Con il passare del tempo, molte pavimentazioni tendono a rovinarsi, poiché sono poco resistenti all’usura. La resina invece, è uno dei rivestimenti più duraturi, soprattutto se la posa è eseguita a regola d’arte. In questo caso infatti, difficilmente si formeranno delle crepe nella pavimentazione, ed anche il rischio di abrasione sarà minimo. E se il pavimento in resina perde la sua lucentezza iniziale, è possibile intervenire per ripristinarla con un semplice intervento.
2. Perché puoi ottenere effetti personalizzati
La bellezza del pavimento in resina è data proprio dalla sua omogeneità. Quella lucida, è la finitura più conosciuta, ma si possono ottenere anche effetti opachi o satinati. La texture del materiale, può essere inoltre ruvida o liscia. Con la stesura manuale per mezzo di una spatola, le imperfezioni diventano un elemento distintivo. Gli effetti più particolari si ottengono inserendo all’interno della resina, elementi come sabbie, stampe o oggetti di vario tipo.
3. Perché non ti stancherà mai!
Un rivestimento in resina è una scelta che nel tempo, difficilmente darà vita a ripensamenti. A differenza di altri materiali dall'impatto estetico più forte, la resina è molto discreta, soprattutto se si scelgono colorazioni neutre come il bianco, il grigio o il beige.
4. Perché si pulisce facilmente
Con un pavimento in resina, puoi dormire sonni tranquilli, anche se in casa ci sono animali o bambini. La superficie totalmente impermeabile, garantisce pulizia ed igiene a livelli altissimi. La resina è un materiale che impedisce la proliferazione di batteri e germi, inoltre, per pulire una pavimentazione realizzata con questo prodotto, non sono necessari detergenti specifici, bensì è sufficiente un detersivo neutro.
5. Per ridurre al minimo tempi (e costi) di ristrutturazione
Un pavimento in resina ha uno spessore medio di soli 3 mm. Questa caratteristica, rende ideale l’applicazione del composto su una pavimentazione esistente. Si tratta di una soluzione idonea alle ristrutturazioni per le quali non si vuole eseguire alcuna demolizione. Le resine autolivellanti si stendono in modo uniforme, aderendo anche su supporti come le piastrelle. Il minimo spessore evita il dover adattare porte e finestre alla nuova altezza del pavimento.
6. Perché resiste all’umidità
Puoi utilizzare la resina per i pavimenti di tutta la casa, compresi cucine e bagni, dove è necessario prestare attenzione all’impermeabilità dei rivestimenti. Un pavimento in resina, è infatti perfettamente idrorepellente, per cui adatto anche alla realizzazione di docce filopavimento. Inoltre, contrasta la formazione di muffe, assicurando igiene e facilità di pulizia.
7 anni fa
É possibile stendere la resina sul parquet ?
7 anni fa
Vorrei sapere se posso utilizzare la resina (trasparente), anche sul marmo che balla, perché posizionato male. Grazie