Il nostro stile di vita influenza il design del luogo in cui viviamo. Proprio per questo motivo, prima di scegliere il pavimento, è fondamentale conoscere le proprie necessità e considerare ogni aspetto ad esse relativo. Chi sta poco a casa, può optare per pavimentazioni in marmo o in altri materiali pregiati, mentre coloro che hanno una famiglia numerosa, dovrebbero posare rivestimenti resistenti all'usura ed al calpestio.
Ecco 5 pavimenti dedicati a 5 stili di vita diversi: lasciati ispirare!
In questo articolo
- Famiglia numerosa? Scegli il vinilico!
- Ristrutturazione veloce con la resina epossidica
- Mood rustico? Scegli un pavimento in cotto!
- Ti piace cucinare? Prova il cemento resina o il caucciù
- Bambù: una scelta ecosostenibile
Famiglia numerosa? Scegli il vinilico!
Le case in cui vive una famiglia numerosa, hanno bisogno di un pavimento che resista a tutto. A tale scopo, i rivestimenti vinilici sono perfetti. Si tratta infatti di pavimentazioni antiscivolo e facilissime da pulire e mantenere e che si usurano meno rispetto alla maggior parte degli altri pavimenti.
La composizione dei pavimenti vinilici impedisce il proliferare dei batteri e l'accumularsi degli acari: tali rivestimenti sono quindi adatti agli ambienti frequentati da più persone.
Ristrutturazione veloce con la resina epossidica
La resina epossidica è ideale per rinnovare il pavimento di casa senza rimuovere quello già esistente. Questo rivestimento è quindi perfetto per donare un nuovo look alle cosiddette "case di passaggio", abitazioni in cui non rimarrai per molto, ma che hanno comunque bisogno di un restyling.
La resina epossidica costa meno rispetto ad altri materiali, inoltre, è autolivellante e facile da posare. Puoi scegliere tra varie finiture e tantissimi colori.
Si tratta di un prodotto durevole, impermeabile, resistente alle abrasioni e che può essere usato anche in cucina e in bagno. Avrai un solo pavimento per tutta la casa!
Mood rustico? Scegli un pavimento in cotto!
Se ti piace lo stile rustico, il pavimento in cotto è la soluzione che fa per te. Si tratta di un materiale durevole, tipico delle case campestri, ma che può essere utilizzato anche in appartamenti e abitazioni di città. Puoi posarlo sia nel formato quadrato, molto classico, o in altre configurazioni più moderne, come ad esempio, le piastrelle di forma esagonale.
Una delle caratteristiche del cotto è il suo aspetto eterogeneo, dato che il processo produttivo per realizzarlo non è completamente industriale. Il colore dipende dal tipo di argilla usata durante la produzione delle mattonelle, che possono risultare più rossicce, marroni o giallognole.
Si può applicare uno strato protettivo sul pavimento in cotto per ridurne la porosità e farlo durare più a lungo.
Ti piace cucinare? Prova il cemento resina o il caucciù
In cucina c'è bisogno di un pavimento resistente all'usura e che sopporti l'umidità, soprattutto se ti piace cucinare e passi ore e ore davanti ai fornelli. A tale scopo, la pavimentazione in cemento resina è perfetta, dato che, essendo priva di fughe, è impermeabile ed igienico.
Il caucciù è un'altra soluzione perfetta per dare una nota di colore alla cucina. È facile da mantenere e pulire, è durevole nel tempo, impermeabile, antiscivolo e flessibile.
Sia il cemento resina che il caucciù, possono essere acquistati in vari colori.
Bambù: una scelta ecosostenibile
Il legno di bambù è una soluzione ecosostenibile per il pavimento della tua casa. Le tre principali caratteristiche di questo materiale sono la resistenza, la durevolezza e appunto, la sostenibilità.
Il bambù è composto da fibre che lo rendono resistente come il metallo e più duro del rovere o dell'iroko. È il pavimento perfetto per tutti quelli che cercano una soluzione completamente ecologica!
L'aspetto di questa tipologia di legno è simile a quello delle essenze tradizionali, ma con venature più marcate. Può essere verniciato o dipinto, anche se è più frequente trovarlo al naturale o con sfumature rossicce. Può essere usato anche in bagno e in cucina, con ottimi risultati.
4 anni fa
Belle idee per rinnovare casa