Inserire una serra in giardino è un’idea fantastica per chi ama le piante ed il giardinaggio, poiché offre un ambiente protetto in cui possono crescere bene ed allo stesso tempo valorizza il giardino.
Una serra in giardino è ideale per coltivare piante, fiori ma anche erbe aromatiche e verdure tutto l’anno, senza farsi condizionare dal clima.
Ma quali sono i reali vantaggi di installare una serra?
Vediamo tutti i motivi per cui una serra può diventare il tuo nuovo angolo preferito del giardino e come sfruttarla al meglio!
In questo articolo
- Per avere uno spazio verde tutto l’anno
- Per poter fare giardinaggio con ogni condizione meteo
- Per avere un piccolo orto
- Per un approccio ecosostenibile
- Per coltivare piante e fiori esotici
- Per ridurre insetti e parassiti
- Per tenere sotto controllo temperatura e umidità
- Per riporre gli attrezzi in modo organizzato
Per avere uno spazio verde tutto l’anno
Una delle ragioni principali per installare una serra in giardino è la possibilità di poter avere del verde tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione.
Grazie ad una serra da giardino, le piante sono protette e possono godere dei benefici di un microclima favorevole, che permette loro di prosperare anche quando il resto del giardino è spoglio. Abbina l’installazione di un impianto di irrigazione automatizzato per migliorare ulteriormente i risultati.
Per poter fare giardinaggio con ogni condizione meteo
Uno dei maggiori vantaggi della serra è la possibilità praticare l’hobby del giardinaggio con qualsiasi condizione meteo. Che ci sia pioggia, vento o neve, la serra ti permette di prenderti cura delle tue piante senza preoccuparti troppo. Questo significa che non dovrai mai rimandare le tue attività di giardinaggio: potrai sempre seminare, trapiantare o curare le tue piante essendo al riparo all’interno della tua serra.
Per avere un piccolo orto
Oltre a ospitare piante ornamentali, una serra può essere utilizzata per coltivare verdure, ortaggi e piante aromatiche durante tutto l’anno. Grazie alle temperature che si producono all’interno, una serra ti permette di ottenere raccolti abbondanti, ideali per un’alimentazione sana e a Km 0.
Ad esempio, puoi produrre facilmente lattughe, carote, pomodori, basilico, prezzemolo da portare in tavola con la certezza di sapere che sono prodotti freschi e genuini. Per una maggiore comodità puoi optare per la costruzione di un orto rialzato.
Inoltre, in serra è possibile produrre verdure e ortaggi per un tempo prolungato rispetto alle piantagioni all’aperto.
Per un approccio ecosostenibile
Installare una serra in giardino è anche una scelta ecosostenibile. Coltivare in serra significa ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, evitando di contaminare l’ambiente.
Inoltre, grazie ad una serra puoi ridurre i costi per l’acquisto di verdure e ortaggi, coltivando tutto ciò di cui hai bisogno direttamente nel tuo giardino.
Per coltivare piante e fiori esotici
Se ti piacciono le piante tropicali, una serra in giardino è perfetta per farle felici, anche durante l’inverno. In questo modo puoi avere in giardino piante che altrimenti non sopravviverebbero alle rigide temperature esterne.
Installando un impianto di umidificazione, e se necessario anche di riscaldamento, puoi ricreare le condizioni di caldo umido, ideali per coltivare bellissime piante ornamentali tropicali come orchidee, bromelie, ibiscus, ma anche felci o banani con le quali aggiungere un tocco esotico al tuo giardino.
Per ridurre insetti e parassiti
La serra aiuta anche a tenere lontani insetti e parassiti che attaccano più facilmente le piante coltivate all’aperto. Grazie alla copertura, la serra crea una barriera che limita l’accesso di insetti dannosi per le piante come afidi, cimici o coleotteri, riducendo la necessità di pesticidi per salvare il raccolto.
Questo vantaggio è particolarmente utile per chi coltiva verdure, ortaggi ed erbe aromatiche destinate al consumo, garantendo un raccolto più sano e sicuro.
Per tenere sotto controllo temperatura e umidità
Con una serra, puoi controllare la temperatura e l’umidità in modo da creare un ambiente ideale per le piante presenti al suo interno.
Durante l’inverno, un impianto di riscaldamento per serre consente di evitare le gelate, mentre in estate è fondamentale un sistema di ventilazione per evitare il surriscaldamento all’interno della serra.
Per riporre gli attrezzi in modo organizzato
Una serra ben organizzata permette di facilitare le attività di giardinaggio. Sistema ripiani, scaffali e ganci per gli attrezzi da giardino in modo da averli a portata di mano quando devi utilizzarli all’interno della serra.
Se lo spazio lo permette, puoi inserire anche un tavolo di lavoro che ti consentirà di effettuare alcune operazioni, come la semina o i rinvasi, senza doverti abbassare.