Senza luce, brutto e... piccolo! Se pensi che l'ingresso di casa tua non c'entri nulla con il resto degli spazi e ti faccia fare brutta figura con gli ospiti, è il momento di passare all'azione. Prendi nota dei nostri consigli per renderlo bellissimo e luminoso. Trasforma il tuo ingresso piccolo in una stanza da copertina!
In questo articolo
- Minimal estremo
- Illumina bene
- Soluzioni 2x1
- Dai luce
- Sempre bianco?
- Pochi arredi ma molto pratici
- Uno specchio in più non guasta mai
Minimal estremo
Lo stile minimal è il più indicato quando nel tuo ingresso minuscolo non ci sta assolutamente nulla. In questo caso la cosa migliore è concentrarsi sulle pareti e dare loro carattere. Puoi dipingerle con un colore in contrasto con quello scelto per il resto della casa, oppure osare di più e rivestirle con carta da parati o listoni in legno. Aggiungi un appendiabiti e avrai un ingresso impeccabile.
- Guarda la foto: la pittura non è bianca. È stato scelto un grigio chiaro, molto di moda, che si abbina alla perfezione con il pavimento in rovere e gli arredi in stile geometrico. Vedi i led in fondo? Non c'entrano con l'ingresso, ma si vedono appena si entra in casa: stanno benissimo e creano un'atmosfera decisamente intima!
Illumina bene
Dimentica la plafoniera o i faretti incassati nel soffitto perchè non illuminano a sufficienza. Un ingresso piccolo deve ricevere le giuste attenzioni affinché non sembri ancora più minuscolo e spento quando scende la sera. Oltre al punto luce già esistente, aggiungi sulle pareti una o due applique che puntino verso il basso e una lampada da tavolo (se ci sta) che dia luce alle pareti e illumini l'ambiente. Puoi anche lasciarla accesa quando hai degli ospiti, quindi usa una lampadina led!
- Ricorda che un pavimento scuro si illumina se metti un tappeto chiaro. Se c'è la finestra non mettere le tende o, al massimo, mettine una leggerissima e chiara. Vedi quanta luce entra dalla finestra della foto? Prendi nota!
Soluzioni 2x1
Quando l'ingresso di fonde con il corridoio e la sua ampiezza supera il metro, possiamo iniziare a pensare a degli arredi su misura per riporre gli oggetti e per sederci quando togliamo e mettiamo le scarpe. Chiedilo dello stesso colore delle pareti e, se possibile, senza pomelli, in modo che si integri meglio nell'insieme. Meglio sospeso o con gambe? Meglio sospeso! Pensa che, dato che la luce passerà al di sotto, sembrerà molto più leggero e ti consentirà di applicare delle strisce a led sul fondo.
- Se nel corridoio c'è un armadio non renderlo l'unico protagonista: sostituisci le ante con un modello che si fonda con le pareti, togli i pomelli o metti delle ante a specchio per nasconderlo.
Dai luce
Se elimini il divisorio e lo trasformi in una stanza, la luce girerà a suo piacimento in tutto l'ingresso facendolo sembrare più grande. Sostituisci la porta classica del salotto con un modello in vetro, o magari in vetro e ferro (molto alla moda). Oppure aggiungi una finestra (apribile o meno, a tua scelta) nella parte superiore del muro in modo da far entrare più luce senza perdere intimità.
- Se vivi in una villetta o in una casa di campagna puoi sostituire la porta d'ingresso classica con un modello con elementi in vetro, in modo da avere sempre luce.
Sempre bianco?
Certo che no! Il bianco è il colore più consigliato se hai un ingresso minuscolo, ma ci sono tante altre tonalità e materiali diversi dalla pittura che non devono essere necessariamente bianchi.
- Ad esempio il legno chiaro starà benissimo sul pavimento. Anche i rivestimenti in stile idraulico sono perfetti per qualsiasi tipo di ingresso, perchè lo rendono personale e pulito al tempo stesso. Se ti piace la carta da parati puoi osare con una fantasia dai disegni piccoli per non sovraccaricare uno spazio già piccolo.
Pochi arredi ma molto pratici
Non pensarci nemmeno: se lo spazio è poco, un mobile consolle non starà mai bene, nemmeno se piccolo. Scegli un mobile su misura a parete lungo quanto basta, così avrai sempre spazio per le chiavi. Aggiungi uno specchio che copra tutta la parete: vedrai, moltiplicherà visivamente i metri.
- Gli armadi su misura vanno bene solo se lo spazio è profondo almeno 120/150 cm. Chiedi a un falegname di consigliarti come comporlo in modo da poter riporre cappotti, cappelli, chiavi e scarpe.
Uno specchio in più non guasta mai
Lo abbiamo già detto ma vogliamo ripeterlo: per quando lo spazio sia piccolo, c'è sempre posto per uno specchio. La moda li impone esageratamente tondi e grandi che puoi abbinare a una panca bassa che può servire da punto d'appoggio o da seduta. Oppure mettine uno grande e su misura, che vada da parete a parete o da pavimento a soffitto.
- Le nuove tendenze vogliono bordi dorati e forme geometriche, ma le mode passano e il tuo ingresso continuerà ad essere da copertina. Prima di lanciarti in un progetto su misura ti consigliamo di chiedere un disegno in 3D con varie opzioni per prendere la decisione migliore. Se il corridoio è stretto non mettere uno specchio sul fondo, perchè creerà un effetto tunnel sgradevole. Meglio metterne uno lateralmente.
Sei disposto a rimodernare il tuo ingresso per farlo sembrare più grande? Quale idea o consiglio ti piace di più? Racconta!