La scelta del pavimento della propria casa comporta diversi dubbi. Essendo la posa dei pavimenti un lavoro che non viene fatto così spesso è bene non prendere decisioni affrettate ma ragionare sulle diverse soluzioni, valutandone svantaggi e svantaggi.
Se il tuo sogno è di avere le tonalità e gli effetti del legno sul pavimento di casa, cosa scegliere tra la bellezza del parquet autentico e la praticità del grès effetto legno? Per semplificare questa scelta ti sarà utile partire da un’analisi delle differenze tra questi due materiali.
In questo articolo
Resistenza
Se hai la necessità di avere un pavimento estremamente resistente allora il grès porcellanato è il materiale più adatto. Questo particolare materiale ceramico ha qualità meccaniche elevate, per questo motivo sopporta bene il calpestio intenso, l’abrasione, i graffi e l’usura. Inoltre è molto resistente al fuoco e all’umidità.
Il parquet è un materiale naturalmente resistente ma è anche delicato per cui va trattato con cura ed attenzioni per evitare macchie e graffi. L’umidità può deformare il legno danneggiando il pavimento in parquet.
Qualità estetiche
Per quanto riguarda le qualità estetiche il parquet si caratterizza per l’aspetto caldo e naturale, molto gradevole e compatibile con ogni stile di arredo.
Grazie a tecnologie di produzione sofisticate, il gres porcellanato effetto legno riproduce il parquet con un buon realismo. A differenza del parquet però il gres avrà sempre le fughe che rendono riconoscibile il materiale, anche se si riesce ad arrivare ad uno spessore di soli 2 mm.
Inoltre il fatto di avere fughe in tinta al posto delle classiche fughe bianche rende l’effetto ancora più realistico.
Pulizia ordinaria
Per quanto riguarda le pulizie quotidiane, il grès richiede poca fatica. Essendo uno dei materiali più resistenti non necessita di particolari prodotti per la pulizia, basterà usare acqua ed un qualsiasi detergente neutro.
Il parquet necessita di un trattamento quotidiano, o almeno settimanale per evitare di danneggiarlo. Occorre spolverare frequentemente per evitare che lo sporco possa generare graffi con il calpestico, mentre il lavaggio va effettuato con poca acqua e prodotti specifici per la cura del legno.
Manutenzione
Per quanto riguarda la manutenzione il parquet è più impegnativo rispetto al gres porcellanato. Essendo un materiale vivo, il legno cambia con il tempo cambiando colore e variando il suo aspetto.
Se fortemente usurato è necessario un trattamento professionale di levigatura, da eseguire almeno ogni 10 anni per riportare a nuovo il parquet.
Il grès invece non necessita di particolari interventi di manutenzione, sempre grazie alla sua alta resistenza. L’unico intervento di cui può avere bisogno è una pulizia approfondita delle fughe.
Applicazioni
Si potrebbe pensare che il parquet non è adatto ad ambienti umidi come la cucina ed il bagno, ma grazie a trattamenti appositamente studiati per impermeabilizzare la superficie potrai approfittare delle qualità del legno in tutta la casa.
A differenza del grès, il parquet non potrà essere applicato in luoghi in cui possa ristagnare acqua per lungo tempo sulla sua superficie. Per questo motivo il grès effetto legno è più adatto per pavimenti di balconi o aree esterne, all’interno della doccia o come paraschizzi in cucina.