Un’abitazione su più livelli ha un qualcosa in più. Le scale interne, elemento di collegamento tra i piani, possono fare la differenza. Le scale sono di fatto un elemento architettonico, ma che più di altri può essere personalizzato per inserirsi con armonia nello stile generale della casa. Preferisci un effetto minimal, quasi invisibile, oppure vorresti puntare su qualcosa di più scenografico? La scelta del materiale con cui costruire le scale è il primo passo per capire cosa si può effettivamente realizzare. Vediamo un confronto tra diverse soluzioni.
In questo articolo
- Scale in legno
- Scale con struttura in metallo
- Scale in lamiera
- Scale in lamiera forata
- Scale in muratura
- Scale in legno e muratura
- Scale in metallo e legno
Scale in legno
Il legno è un materiale tradizionale per quanto riguarda la costruzione di scale interne. Questo materiale offre la possibilità di creare qualsiasi stile, anche con forme moderne e lineari. Oggi i difetti delle scale in legno del passato sono superati, quindi occupano meno spazio, sono meno soggette a scricchiolio e, analogamente al parquet, sono fatte con legnami rinforzati su cui sono applicati trattamenti per rendere la superficie più resistente al calpestio. Per alleggerire l’impatto della scala nell’ambiente si può puntare su un corrimano trasparente che dona modernità e non intacca la linea della scala.
Scale con struttura in metallo
Il metallo è tra i materiali migliori quando si vuole realizzare una struttura autoportante a giorno. Le scale con struttura in metallo possono avere montante centrale (come quella in foto) oppure due montanti laterali e si possono trovare anche prefabbricate. I gradini possono essere in altro materiale, dal legno al vetro.
Scale in lamiera
Effetto iperminimalista per le scale in lamiera. Si realizzano su misura in un unico pezzo a partire da un foglio di lamiera tagliata a laser, piegata e saldata. L’impressione che danno è di grande leggerezza, per cui sono perfette per spazi di dimensioni ridotte. La sottigliezza non deve però far dubitare della loro stabilità, poiché sono dotate di nervature che rendono la struttura più resistente. Sul metallo si possono ottenere diverse finiture, con colori RAL o con effetti come il corten.
Scale in lamiera forata
La lamiera si presta a varie soluzioni per chi ricerca effetti decorativi. Un esempio è la lamiera forata con taglio laser, una lavorazione che permette di ottenere qualsiasi disegno. Altro vantaggio del costruire una scala con questo materiale sarà la luminosità, gli scalini non impediranno infatti il filtrare della luce tra i diversi livelli e nello stesso ambiente.
Scale in muratura
Sicura e resistente, la scala in muratura negli interni è una soluzione perfetta per chi ricerca un risultato moderno e minimale grazie alle infinite possibilità di finitura superficiale, con la possibilità di creare continuità con i pavimenti. Le scale in muratura vengono realizzate solitamente al momento della costruzione della casa, e dimensionate in base alla finitura da applicare, per cui se vuoi cambiare rivestimento dovrai ricalcolare tutti gli spessori.
Scale in legno e muratura
La scelta di realizzare una scala utilizzando più di un materiale può essere dettata da esigenze funzionali. Nel caso delle scale autoportanti a sbalzo con sviluppo a L, ad esempio, i primi gradini dovranno avere una struttura che poggia al pavimento per cui dovrà essere studiata in modo diverso. Un cambio di materiale renderà più evidente il passaggio e darà uno risultato originale. Legno e muratura insieme danno uno stile rustico ma moderno.
Scale in metallo e legno
Una scala progettata ad hoc, pur essendo caratterizzata da un disegno molto semplice ed equilibrato caratterizza molto l'ambiente, divenendo elemento d'arredo. La leggerezza della struttura in profili metallici bianchi contrasta con la solidità dei gradini in legno alla base, ma il tutto si armonizza nel contesto dominato dal pavimento in parquet.