Una ristrutturazione come regalo di Natale può essere una meravigliosa idea per migliorare il comfort e l'aspetto della tua casa.
Prima di tutto pianifica attentamente cosa vorresti realizzare e stabilisci un budget. Il tipo di ristrutturazione ed i relativi costi dipendono dalle tue esigenze e dal tuo stile di vita, oltre che da come è fatta la tua casa. Una volta deciso cosa fare non ti resta che chiedere a Babbo Natale!
Probabilmente sai già esattamente di cosa avresti bisogno, altrimenti ecco alcune idee di ristrutturazioni che potrebbero essere un regalo di Natale perfetto!
In questo articolo
- 1. Circondati di nuovi colori
- 2. Riabilita uno spazio inutilizzato
- 3. Una cucina più funzionale
- 4. Un bagno più confortevole
- 5. Rinnova il soggiorno
- 6. Migliora la camera da letto
- 7. Sistema gli esterni
- 8. Integra l'ufficio con il resto della casa
- 9. Investi in una maggiore efficienza energetica
- 10. Opta per sistemi domotici
1. Circondati di nuovi colori
Una rinfrescata con una nuova tinteggiatura delle pareti può fare miracoli per rinnovare l'aspetto della tua casa, senza effettuare una vera e propria ristrutturazione. In questa occasione hai la possibilità di cambiare i colori presenti e adottare tonalità più attuali e più in linea con il tuo gusto.
Oltre alle pareti, grazie a pitture specifiche o multisuperficie, puoi dipingere anche porte, mobili o piastrelle per dare loro un aspetto totalmente differente.
2. Riabilita uno spazio inutilizzato
Se hai un ambiente inutilizzato come una cantina, una soffitta, un ripostiglio o anche un spazio più piccolo come un sottoscala, puoi dargli una nuova funzione. Ad esempio, puoi realizzare una stanza aggiuntiva per gli ospiti, un bagno di servizio oppure un angolo ufficio, una zona fitness o uno spazio per praticare i tuoi hobby preferiti. A te la scelta!
3. Una cucina più funzionale
Il tuo sogno è ristrutturare la cucina per renderla più funzionale? Per ottenere questo obbiettivo puoi intervenire modificando la disposizione generale oppure aggiungere un’isola. Approfitta anche per aggiornare i mobili (anche con una pittura fai da te dei mobili della cucina), sostituire i piani di lavoro o cambiare gli elettrodomestici con proposte più moderne ed efficienti.
4. Un bagno più confortevole
Una pratica doccia walk in o una rilassante vasca idromassaggio? Entrambe sono soluzioni eleganti che potrebbero trasformare l’aspetto del tuo bagno e regalarti maggiore confort, magari per sostituire la vecchia vasca da bagno.
Affianca altri interventi come sostituire i sanitari, cambiare il mobile lavabo e posare nuovi rivestimenti, creando così un’ambiente totalmente rinnovato.
5. Rinnova il soggiorno
Per rinnovare il soggiorno puoi aggiungere una carta da parati su una parete o realizzare una pittura decorativa per creare un punto focale.
Oppure, per un soggiorno sempre in ordine, installa nuove mensole oppure inserisci delle librerie che puoi sfruttare anche come divisorio.
Completa con un miglioramento dell’illuminazione installando nuove lampade, in modo da creare un’atmosfera accogliente e rilassante.
6. Migliora la camera da letto
Meriti che la tua camera da letto sia il rifugio confortevole che hai sempre desiderato! Che ne dici, ad esempio, di un comodo letto con testiera imbottita? Oppure preferisci un angolo per il trucco con un grande specchio o realizzare una pratica cabina armadio?
Sono cambiamenti che possono fare una importante differenza e migliorare la tua quotidianità.
7. Sistema gli esterni
Se hai uno spazio esterno, come un giardino o una terrazza potresti pensare di renderlo finalmente più accogliente.
Installare una pergola ed acquistare nuovi arredi pensati per ambienti outdoor ti permette di sfruttare al meglio queste aree della casa. Potrebbe anche essere il caso di posare un nuovo pavimento per esterni oppure realizzare una pedana fai da te.
8. Integra l'ufficio con il resto della casa
Se lavori da casa, sistemare la tua postazione ufficio può migliorare la produttività. Questo può rappresentare una sfida poiché, trascorrendo qui molte ore, hai bisogno di comodità ma anche che questo spazio si integri con il resto della casa. Realizzare mobili su misura può essere un’ottima soluzione affinché il materiale di lavoro sia ben nascosto nelle ore in cui non lavori e tutto rimanga sempre in ordine.
9. Investi in una maggiore efficienza energetica
Anche se richiedono un investimento superiore, tra i migliori regali c’è sicuramente il miglioramento dell’efficienza energetica della tua casa. Interventi che hanno importanti effetti sulla qualità della vita e sul benessere.
Installare pannelli solari, aumentare l’isolamento termico, sostituire le finestre o sostituire l’impianto di riscaldamento sono alcune idee a cui pensare in vista del Natale.
10. Opta per sistemi domotici
L'installazione di sistemi domotici può rendere la tua casa più comoda ma anche migliorare la sicurezza e farti risparmiare. Ad esempio, puoi gestire in maniera intelligente aspetti come il controllo delle luci, l’apertura di porte e finestre, monitorare il consumo degli elettrodomestici o regolare la temperatura interna della tua casa in maniera avanzata e automatizzata.