Per eseguire ristrutturazioni di interni in poco tempo senza perdere qualità è necessario utilizzare i prodotti adeguati. I pannelli in polistirene estruso sono un’alternativa al tradizionale cartongesso, ideali per l’esecuzione di lavori rapidi. I risultati ottenuti sono impeccabili, dal punto di vista funzionale ed estetico. Il loro impiego è molto versatile, si prestano infatti all’applicazione in qualsiasi tipologia di ambiente e per opere di diverso genere.
In questo articolo
Caratteristiche
Si tratta di veri e propri pannelli da costruzione, disponibili in diverse dimensioni e spessori, da non confondere con i pannelli impermeabilizzanti ed isolanti nello stesso materiale, di cui rappresentano un’evoluzione. Lo strato interno è composto da polistirene estruso ad alta densità, mentre per quanto riguarda le membrane esterne con funzione protettiva ed impermeabilizzante si possono trovare diverse proposte.
Le proprietà intrinseche del materiale lo rendono un prodotto in grado di assicurare un buon livello di isolamento termico, a parete, a pavimento e a soffitto, oltre a garantire una protezione contro l’umidità. La caratteristica impermeabilità rendono questo materiale idoneo all’utilizzo in ambienti umidi come bagni o persino saune e piscine.
I pannelli in polistirene estruso hanno quindi proprietà isolanti principalmente dal punto di vista termico, ma hanno una buona azione anche dal punto di vista acustico. Questo genere di pannelli termoisolanti polimerici si rivela una soluzione stabile e duratura nel tempo. Un altro grande vantaggio è costituito dalla leggerezza che rende trasporto e montaggio molto più agevoli.
A queste caratteristiche si aggiunge la possibilità di sfruttarli in modo multifunzionale, che li rende validi alleati nella realizzazione di ristrutturazioni di qualsiasi tipologia di interno.
Come si posano
I pannelli in polistirene estruso assicurano un'applicazione rapida e pulita, sia in verticale che in orizzontale, per un risultato a regola d’arte. L’applicazione può avvenire indifferentemente a parete, a pavimento o a soffitto e si possono impiegare anche per la realizzazione di strutture, purché sia in ambienti interni. Il fissaggio viene realizzato con l’utilizzo di appositi collanti mentre non è necessario eseguire una stuccatura ulteriore dei pannelli.
Dopo aver eseguito la posa dei i pannelli in polistirene estruso si può passare all’applicazione di intonaco o alla posa di piastrelle o altre tipologia di rivestimenti, a seconda del progetto da realizzare, direttamente sulla superficie. La realizzazione di strutture invece avviene con fissaggio attraverso viti e tasselli, sia su legno che su metallo.
Prodotti di questo genere semplificano e alleggeriscono notevolmente il lavoro di posa. I pannelli in polistirene estruso si applicano indifferentemente su qualsiasi tipologia di fondo, anche pareti piastrellate, irregolari o allo stato grezzo, consentendo di livellarle rapidamente.
Inoltre, si tagliano con facilità per cui è possibile realizzare con precisione qualsiasi forma.
Principali utilizzi
Gli ambiti di utilizzo dei pannelli in polistirene estruso sono molto variegati. si passa dalla realizzazione di pareti divisorie alla costruzione di mobili, oppure alla costruzione di piani su misura per cucine o bagni. Sono un prodotto ideale per la realizzazione di un’infinità di progetti, soddisfacendo così le esigenze di architetti ed interior designer che grazie a questo materiale possono plasmare le forme desiderate in maniera semplice donando vita a progetti personalizzati, includendo elementi con sagome complesse.