InfoCamere, società informatica delle Camere di Commercio Italiane che si occupa di innovazione digitale, ha sviluppato una piattaforma digitale per facilitare lo scambio di crediti d’imposta ponendosi come punto d’incontro tra domanda e offerta.
L'idea è dunque quella di creare un luogo virtuale dove si accelerano i tempi richiesti dalla burocrazia. Un sistema utile per velocizzare la procedura di cessione dei crediti maturati e recupero della detrazione fiscale spettante, creato con l'obiettivo di favorire la circolazione di liquidità nel mercato, donando così una spinta alla ripresa del Paese.
In questo articolo
Di cosa si tratta
La piattaforma varata da InfoCamere prende il nome di SiBonus. Sul portale è possibile vendere o acquistare sia i crediti d'imposta ottenuti per il superbonus al 110% sia quelli relativi a altri incentivi fiscali disponibili come bonus ristrutturazione, sismabonus, ecobonus e bonus facciate. Il sito nasce con l'intento di divenire il punto di riferimento per la cessione dei crediti e semplificare l’iter necessario per la cessione del credito.
Inizialmente il progetto partirà dal Veneto, per poi estendersi al territorio nazionale.
Questo sancisce in un certo senso la nascita di una "moneta fiscale", un nuovo modo per fare degli investimenti che viene considerato a basso livello di rischio.
A chi si rivolge
Il portale SiBonus si rivolge fondamentalmente a due categorie distinte, ovvero "chi cerca liquidità" e "chi vuole risparmiare".
Nella prima categoria rientrano:
- i cittadini che hanno già pagato l'impresa per i lavori svolti nel 2020 possono mettere in vendita il bonus fiscale maturato, senza dover attendere dai 5 ai 10 anni per recuperare in dichiarazione dei redditi la parte della spesa detraibile;
- le imprese che hanno applicato lo sconto in fattura o hanno offerto la cessione del credito al cliente che possono recuperare quanto anticipato ottenendo liquidità.
Nella seconda invece rientrano:
- le imprese che hanno tasse da pagare e vogliono acquistare un credito d’imposta a prezzo scontato per utilizzarlo a prezzo pieno per pagare le tasse;
- le imprese che hanno tasse pagate e vogliono chiederne il rimborso utilizzando un credito d’imposta acquistato a prezzo scontato.
Come funziona
In sostanza il sito lanciato da InfoCamere funziona come un portale di annunci, in cui l'oggetto in vendita è il credito d'imposta che in seguito al Decreto Rilancio è diventato cedibile a terzi.
Essendo un servizio offerto da un ente della pubblica amministrazione per accedere al portale bisognerà loggarsi attraverso l'identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rilasciata dalle Camere di Commercio. Il funzionamento si articola essenzialmente in tre passaggi.
- Annuncio, privati ed imprese possono inserire il proprio annuncio indicando il valore ed il prezzo a cui intendono cedere il credito di imposta in loro possesso.
- Accordo, chi è interessato all'annuncio invierà una richiesta d'acquisto ma sarà il proprietario (impresa o privato) a stabilire a chi venderlo dopo aver valutato le diverse offerte ricevute.
- Vendita, si stipula un contratto di cessione del credito e successivamente l’operazione deve essere effettuata anche nel cassetto fiscale secondo le regole previste dall’Agenzia delle Entrate per poi ricevere l'importo pattuito dall’acquirente.