Il corridoio è uno di quegli ambienti della casa “in via d’estinzione”. La suddivisione moderna degli interni ha superato la distribuzione delle diverse stanze tramite il corridoio, preferendo soluzioni più aperte che consentono di sfruttare meglio lo spazio. Molte case, soprattutto quelle risalenti agli anni ’60 e ’70, se non sono state ristrutturate mantengono questa classica distribuzione. Cosa fare per renderlo più gradevole e anche funzionale?
In questo articolo
- Più di uno spazio di collegamento
- Trasformalo con il colore
- Un nuovo pavimento e arredi moderni
- Il posto ideale per un piccolo studio
- Realizza un utilissimo armadio a muro
- Tanta luce naturale con un lucernario
- Idea fai da te: riusa delle cassette di legno
Più di uno spazio di collegamento
Fai in modo che il corridoio non sia solo uno luogo di collegamento e di passaggio, ma trasformalo in uno spazio d’esposizione. Puoi collocare le tue foto migliori ad esempio o delle stampe che ami particolarmente. Per ottenere un effetto armonioso aggiungi degli oggetti di decorazione e qualche pianta. Un mobile basso che sfrutta la lunghezza del corridoio è molto utile.
Trasformalo con il colore
L’uso del colore può modificare la percezione di uno spazio. Semplicemente dando una nuova tinteggiatura alle pareti e al soffitto del corridoio, scegliendo un colore d’impatto, lo farai apparire completamente trasformato. Il suo volume risalterà al massimo e per questo il tuo corridoio sarà valorizzato.
Un nuovo pavimento e arredi moderni
Così come un nuovo colore per le pareti trasforma l’immagine di un corridoio, una nuova veste per il pavimento può essere un toccasana per farlo apparire meno datato. Pavimenti adesivi o a incastro ti permettono di eseguire questo lavoro velocemente, ma se vuoi un risultato duraturo conviene demolire il vecchio pavimento e rifarne uno nuovo. A questo punto aggiungi qualche arredo moderno come una bella panca e delle nuove lampade e il tuo corridoio sarà un spazio da far invidia.
Il posto ideale per un piccolo studio
Forse non ci hai mai pensato ma il corridoio è il posto ideale per realizzare uno studio. Lo sviluppo in lunghezza del corridoio suggerisce la collocazione di librerie, anche perché sono poco profonde quindi tolgono poco spazio al corridoio. A questo potresti aggiungere un piano ad un’altezza di circa 75 cm da utilizzare come scrivania. In questo modo sarà come avere una stanza in più. Tieni sempre presente che il corridoio deve avere una larghezza di almeno 90 cm.
Realizza un utilissimo armadio a muro
Sull’utilità e la funzionalità di un armadio a muro c’è poco da dubitare. Il corridoio è uno di quegli spazi predisposti alla realizzazione di questo genere di arredamento su misura. Avrai così tanto spazio dove riporre ogni cosa, dai cappotti alle attrezzature per la pulizia domestica. Per farlo “scomparire” e allo tempo dilatare lo spazio e aumentare la luminosità del tuo corridoio scegli delle ante a specchio.
Tanta luce naturale con un lucernario
Nella maggioranza dei casi i corridoi non sono dotati di finestre e per questo motivo la sola luce che ricevono proviene dalle altre stanze. La poca luminosità naturale rende questo ambiente molto triste. Per chi ha il privilegio di stare al piano più alto, l’idea di aprire un lucernario potrebbe essere facilmente realizzabile, altrimenti l’unica via è realizzare un sistema di illuminazione artificiale efficace.
Idea fai da te: riusa delle cassette di legno
Se ami il fai da te puoi sbizzarrirti in creazioni che rendano più vivace il tuo corridoio. Il tuo tocco personale si farà notare e il corridoio cambierà immagine. Se coincide con l’ingresso, prendi spunto da idee di riciclo per le cassette di legno con si potrebbe realizzare una panca e una simpatica scarpiera.
7 anni fa
Salve,
e se un corridoio e' stretto e lungo cosa si puo' fare 118x429 grazie