Le travi a vista sono tra le componenti architettoniche e strutturali che più caratterizzano una casa, divenendo un vero e proprio elemento decorativo. Il caldo influsso che il legno apporta in ogni spazio è il motivo principale per cui esibire questi elementi, soprattutto in ambienti come la camera da letto e il soggiorno. Le travi a vista sono un trend che non passa mai di moda!
In questo articolo
- La poesia del legno
- Tra passato e presente
- Travi decapate per alleggerire
- Come fare "sparire" le travi in legno
- Integrare le travi con l'arredo
- Total white per gli ambienti piccoli
- Travi in legno ed effetti di luce
La poesia del legno
Le travi in legno, soprattutto in abbinamento con il parquet, sortiscono sempre un effetto molto accogliente ed elegante, che si adatta a diversi stili d'arredo. Un ottimo risultato si ottiene se l’essenza del parquet non è troppo scura: in questo caso, si rischierebbe di penalizzare gli ambienti sottraendo loro luce. La resa migliore si ha con soffitti particolarmente alti, dove le travi a vista diventano il focus di tutta la stanza.
Tra passato e presente
Le travi che mostrano tutti i segni del tempo sono assolutamente ricche di fascino e quindi, da valorizzare. Per prima cosa, in fase di ristrutturazione, occorrerà verificare la loro robustezza e resistenza. Se questo primo step sarà superato, si potrà intervenire con l’applicazione di trattamenti antitarlo e riverniciatura. Inserendo poi, in un ambiente che presenta travi molto antiche, un arredo moderno, si otterrà un interessante contrasto.
Travi decapate per alleggerire
Le travi in legno ti sembrano troppo pesanti e vorresti alleggerirne l’effetto? Ecco la soluzione che ci vuole: le travi con effetto decapato. Queste strutture, conferiranno un’aria romantica e sognante, perfetta per una casa in stile shabby-chic. Il procedimento per decapare il legno richiede diversi passaggi ed è piuttosto impegnativo. Più semplice, se realizzato prima di assemblare il soffitto.
Come fare "sparire" le travi in legno
Quando la presenza delle travi a vista è troppo ingombrante, si può pensare di dipingere le strutture con una vernice dello stesso colore di pareti e soffitto. In questo modo, si avrà la sensazione di avere uno spazio più ampio e le travi sembreranno scomparire, lasciando un ambiente più arioso e leggero.
Integrare le travi con l'arredo
Avere delle travi a vista può costituire un punto di partenza per l’arredo di uno spazio dove esse sono assolute protagoniste. Realizzare un arredamento su misura che si vada ad adattare a tali elementi strutturali, riprendendone colore e materiale, è un modo per enfatizzarle e metterle in evidenza creando un ambiente armonioso.
Total white per gli ambienti piccoli
Negli ambienti piccoli, dove la metratura è scarsa (come ad esempio i monolocali), lo stratagemma di dipingere le travi a vista di bianco è sempre efficace. La luminosità migliora tantissimo e di conseguenza, si ha l'illusione di avere una dimensione maggiore.
Travi in legno ed effetti di luce
Cerchi un modo per valorizzare le travi a vista? Puoi intervenire con l’illuminazione, integrando le sorgenti luminose nelle travi. Una soluzione che permette di nascondere l’impianto elettrico ma soprattutto, ti permette di creare effetti di luce molto suggestivi. Possono essere dei faretti incassati nel legno, oppure nascosti dietro le travi.
7 anni fa
Vorrei un'idea per piacere:ho un soppalco x deposito con due travi a vista che lo sorreggono incastrate nei muri laterali e distanti dal soffitto circa60cm.Come completarlo x integrarlo senza che sembri un deposito?grazie