Le pareti in cartongesso rappresentano una metodologia di costruzione e suddivisione degli ambienti interni molto affidabile e conveniente, considerato che si tratta di un materiale dal costo basso.
Inoltre, leggerezza e semplicità di lavorazione rendono la realizzazione di pareti in cartongesso un lavoro alla portata degli amanti del fai da te.
Anche chi non si è mai cimentato con lavori di costruzione, in poco tempo può erigere una parete divisoria in cartongesso senza troppe difficoltà.
Vediamo di seguito come procedere per costruire pareti in cartongesso fai da te.
In questo articolo
- Quando si può realizzare una parete in cartongesso da soli
- Materiale ed attrezzature necessarie per montare una parete in cartongesso
- Definisci le caratteristiche della parete in cartongesso
- Traccia la posizione della parete in cartongesso
- Taglia i profili ed i pannelli in cartongesso
- Monta la struttura della parete in cartongesso
- Applica le lastre in cartongesso
- Finitura della parete
Quando si può realizzare una parete in cartongesso da soli
L’uso di pareti divisorie in cartongesso fai da te permette di realizzare in maniera veloce una partizione verticale interna in soggiorno o in altri ambienti della casa, ricavando una stanza all’interno di un’altra o dividendo un ambiente in due. Questo sistema costruttivo grazie alla sua versatilità consente di realizzare una serie di idee per arredare casa, come pareti in cartongesso particolari, pareti attrezzate in cartongesso moderne, pareti in cartongesso in cui alloggiare la tv e molto altro.
Materiale ed attrezzature necessarie per montare una parete in cartongesso
Per realizzare una parete in cartongesso fai da te hai bisogno di:
- dispositivi di protezione individuale (guanti spessi, occhiali protettivi, scarpe antinfortunistiche, ecc.);
- metro;
- livella a bolla o livella laser;
- tracciarighe;
- nastro carta;
- profili in metallo a U per pareti in cartongesso;
- pannelli in cartongesso;
- piano orizzontale per il taglio;
- riga da muratore;
- cesoia per profili in metallo;
- taglierino;
- avvitatore;
- viti e tasselli per cartongesso;
- punzonatrice;
- levigatrice;
- rete autoadesiva in fibra di vetro per giunti in cartongesso;
- stucco per cartongesso;
- spatola.
Definisci le caratteristiche della parete in cartongesso
Per prima cosa stabilisci esattamente la posizione che dovrà avere la parete divisoria in cartongesso. Questo step è necessario per calcolare la quantità di materiale di cui hai bisogno per realizzare il progetto.
Tieni conto che dovrai fissare un binario a pavimento e uno a soffitto, mentre puoi posizionare i diversi montanti ad una distanza di 60 cm in modo da semplificare la posa delle lastre di cartongesso.
Se vuoi inserire una porta nella tua parete in cartongesso avrai bisogno di ulteriori profili da collocare intorno al telaio.
Traccia la posizione della parete in cartongesso
Una volta stabilite le caratteristiche della parete divisoria in cartongesso puoi passare alla fase di costruzione vera e propria.
Utilizza il tracciarighe per segnare sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto quale sarà lo spazio occupato dalla nuova parete in cartongesso. Se hai una livella laser riportare la posizione della nuova parete nello spazio sarà più semplice.
Segna anche la posizione di eventuali porte utilizzando un pennarello o del nastro carta.
Taglia i profili ed i pannelli in cartongesso
Vediamo adesso cosa utilizzare per tagliare i profili metallici ed i pannelli in cartongesso, indossando preventivamente i dispositivi di protezione individuale.
Puoi ricorrere ad attrezzature professionali apposite per il taglio del cartongesso, oppure utilizzare un semplice taglierino.
Per tagliare il cartongesso appoggialo su un piano orizzontale o sul pavimento. Segna la misura con la riga da muratore e crea un’incisione su tutta la lunghezza, senza andare in profondità. Dai un colpo secco alla lastra e poi completa il taglio dall’altro lato del pannello con il taglierino, facendo attenzione a non strappare la carta.
Per tagliare i montanti in metallo, necessari per realizzare la struttura della parete in cartongesso, utilizza invece delle cesoie apposite per questa operazione. Riporta la misura da tagliare sul profilo e procedi a realizzare il taglio.
Monta la struttura della parete in cartongesso
Il prossimo passaggio per costruire la tua parete in cartongesso fai da te è realizzare l’intelaiatura composta da profili in alluminio. Per prima cosa realizza i binari a soffitto e pavimento.
Parti dal pavimento. Realizza un foro con il trapano nel punto in cui andrà inserita ogni vite ed inserisci un tassello. Posiziona i montanti e fissa le viti con l'avvitatore. Ricorda di non mettere il binario a pavimento nella zona in cui andrà posizionata la porta. Successivamente monta il secondo binario sul soffitto.
A questo punto puoi procedere alla posa dei montanti verticali, fissandoli ai binari a pavimento e a soffitto con la punzonatrice. Se la tua parete in cartongesso prevede delle porte occorre realizzare lo spazio in cui inserire poi il telaio. Avrai bisogno di due montanti laterali congiunti da un profilo orizzontale, quest’ultimo sorretto da tre montanti verticali che lo congiungono al soffitto.
Applica le lastre in cartongesso
Quando la struttura metallica della parete è completa puoi fissare i pannelli in cartongesso. Se nella parete è previsto l’inserimento di collegamenti elettrici bisogna realizzarli prima di posizionare il cartongesso e occorre poi forare le lastre in cartongesso in modo da poter inserire le scatole porta frutti.
Fissa i pannelli in cartongesso prima su un lato della parete e poi sull’altro, inserendo le viti con l’avvitatore.
Nonostante il cartongesso abbia proprietà isolanti, se hai bisogno di un buon isolamento termico o acustico inserisci del materiale isolante nell’intercapedine della parete.
Finitura della parete
A questo punto per completare la costruzione della parete in cartongesso non resta che occuparsi della finitura.
Per prima cosa applica un pò di stucco su ogni giuntura presente tra le diverse lastre di cartongesso in modo da riempirle e sui punti in cui sono state inserite le viti. Levigare, pulire e applicare il nastro a rete adesivo per rinforzare i giunti. Applicare nuovamente lo stucco in modo da coprire la rete. Lo stesso procedimento va effettuato anche per gli spigoli.
Carteggiare con la levigatrice fino a ottenere una parete liscia. A questo punto si può procedere con l’applicazione di un primer per poi eseguire la tinteggiatura della parete.