L'isolamento termico ed acustico sono elementi fondamentali per un abitare sano. L'edilizia moderna e la bioedilizia sono improntate ad un maggiore utilizzo di isolanti naturali, poiché dotati di ottime qualità intrinseche, le quali vengono poi migliorate attraverso processi di lavorazione specifici.
Ecco alcune informazioni utili relative ai principali materiali isolanti che è possibile trovare in commercio.
In questo articolo
- Isolanti termici
- Isolanti acustici
- Pannelli isolanti in vetro cellulare
- Granulato isolante in vetro cellulare
- Isolante in gomma
- Isolante in fibre naturali
- Isolanti in poliestere
- Isolanti a base di Aerogel
Isolanti termici
Il risparmio energetico di un edificio è reso possibile grazie ad un buon isolamento termico, che impedisce la dispersione del calore prodotto dal riscaldamento domestico nelle stagioni invernali, e funge da barriera al calore esterno tipico della stagione estiva. Per questo motivo, impiegare isolanti termici assicura anche un notevole risparmio economico. Spesso, gli stessi isolanti termici offrono un ottimo isolamento acustico.
Isolanti acustici
Vivere in un edificio isolato acusticamente significa beneficiare di una riduzione dello stress psicofisico, causato dai continui rumori esterni. I materiali fonoisolanti impediscono il diffondersi del rumore riflettendo il suono nell’ambiente da cui provengono, mentre quelli fonoassorbenti migliorano la qualità acustica negli interni.
Gli isolanti acustici vanno installati nei solai per ridurre il rumore di calpestio, all'interno delle pareti, nei tetti e negli alloggiamenti degli impianti.
Pannelli isolanti in vetro cellulare
Il vetro cellulare espanso a cellula chiusa è un materiale innovativo formato da vetro riciclato e sabbia quarzosa, con cui si realizzano prodotti per l'isolamento termico naturale. I pannelli in vetro cellulare sono perfettamente impermeabili, ignifughi e resistenti alla compressione, per cui, in edilizia sono usati come coibentanti per pavimenti, muri, tetti piani o solette.
Granulato isolante in vetro cellulare
Nella forma a granulato, il vetro cellulare viene utilizzato soprattutto come aggregato alleggerente per l'isolamento perimetrale sotto la platea di fondazione e per il riempimento di solette. Un ulteriore vantaggio di questo prodotto è dato dalla leggerezza, che ne agevola il trasporto.
Isolante in gomma
Per limitare i rumori da calpestio, in entrata e in uscita, possono essere impiegati anche isolanti in gomma, ottenuti dai granuli di gomma derivanti dal recupero degli pneumatici. Questi prodotti vengono usati soprattutto per la realizzazione di pavimenti galleggianti. Il potere fonoisolante è dato dalla struttura della gomma, prodotta in tappetini dallo spessore sottile e commercializzata in rotoli.
Isolante in fibre naturali
Gli isolanti in fibre naturali sono materiali ecosostenibili, privi di additivi e riciclabili, con proprietà isolanti termiche ed acustiche stabili nel tempo. A partire dalle fibre vegetali di canapa e kenaf, ad esempio, si ottengono feltri (con cui poi vengono realizzati dei pannelli) usati per l'isolamento di tetti ventilati ed intercapedini.
È possibile ricavare pannelli per l'isolamento termico ed acustico anche dai granuli di sughero bruno espanso, un materiale ideale per l'inserimento in intercapedini, pareti, tetti e controsoffitti.
Isolanti in poliestere
La fibra di poliestere è ottimo isolante termico ed un buon materiale fonoassorbente. Questo prodotto è composto al 100% da poliestere riciclato e riciclabile, ed è disponibile in diversi spessori e densità. Inoltre, ha un costo molto basso e la sua applicazione è totalmente sicura.
Isolanti a base di Aerogel
L'Aerogel è un materiale isolante in gel composto per la maggior parte da aria e dallo 0,2% di diossido di silicio. Con questo prodotto innovativo vengono realizzati pannelli isolanti altamente performanti, più efficienti del polistirene espanso, della lana di roccia o della lana di vetro. Oltre ad essere utile per isolare le pareti, le coperture ed i solai, si può impiegare anche per la realizzazione di cappotti termici di basso spessore (10mm) esterni o interni.