Chi non ha sognato almeno una volta di addormentarsi sotto un tetto di stelle, o di rilassarsi con le nuvole ed il cielo azzurro sopra la testa? Non è un desiderio irrealizzabile, le soluzioni per un tetto in vetro sono tante e sempre più accessibili. Il fine ultimo, a prescindere da gusti estetici e desideri personali, è sempre lo stesso: sfruttare al meglio la luce naturale, per poter illuminare gli ambienti interni e trasformare anche la più piccola stanza in uno spazio arioso ed accogliente.
In questo articolo
- Toccare il cielo con un dito
- Differenza fra coperture vetrate e coperture in vetro strutturale
- Quale vetro usare?
- Vetro fisso o apribile?
- E per la pulizia?
- Quanto costa?
Toccare il cielo con un dito
Dal punto di vista estetico, un tetto in vetro non ha paragoni. Esso inonda la casa di luce naturale, donando un tocco di contemporaneità ad ogni abitazione, qualunque sia lo stile architettonico scelto. Rispetto al policarbonato lucido, usato in abbondanza fino a qualche anno fa per realizzare tali coperture, il vetro è decisamente più resistente e certamente più spettacolare. Unico neo, una grande superficie vetrata presenterà un altrettanto significativo peso. Questo richiede una struttura solida e alquanto costosa, con conseguente aumento del prezzo dell'intera copertura.
Differenza fra coperture vetrate e coperture in vetro strutturale
Non tutte le coperture trasparenti sono uguali ed anche all'interno della stessa tipologia di materiale utilizzato le differenze possono essere notevoli. Un'importante distinzione può essere fatta fra coperture vetrate e coperture in vetro portante. Le prime sono caratterizzate d a una struttura in acciaio, legno o alluminio e da un rivestimento in vetro. Nelle coperture in vetro strutturale (assai più costose) invece l'intera struttura è realizzata in vetro, con travi e/o pilastri nello stesso materiale.
Quale vetro usare?
Le lastre in vetro utilizzate per le coperture trasparenti non sono le stesse che si installano nei classici infissi. Sebbene la normativa permetta l’utilizzo di vetri temprati, questi presentano il difetto di frantumarsi in tanti piccoli frammenti in caso di rottura. Per evitare tale pericolo, sarebbe meglio optare per lastre di vetro accoppiato di sicurezza che garantiscono maggior sicurezza in caso di rottura grazie al foglio in materiale plastico collocato fra le lastre di cristallo. Detto ciò è assai importante anche una giusta progettazione della copertura vetrata per garantire il necessario isolamento termico.
Vetro fisso o apribile?
Le vetrate per tetto possono essere di tipo fisso o apribile (a mano o motorizzate). Questa seconda tipologia permette il passaggio dell'aria e una corretta ventilazione della casa, per questo motivo sarebbe sempre preferibile alla prima opzione. Detto questo, la scelta dipende da diversi fattori, come la superficie da realizzare, la posizione della copertura, la presenza o meno di altre finestre nella stanza.
E per la pulizia?
Se sei una presona particolarmente pragmatica, il primo forte dubbio potrebbe riguardare la difficoltà di pulizia. In effetti queste coperture sono tanto belle proprio perchè cristalline e l'argomento non va certo trascurato. Per prima cosa accertati di scegliere una struttura senza alcun profilo esterno, ciò permetterà ad acqua e sporcizia di scivolare via senza accumuli ed infiltrazioni. Presta poi attenzione alla tipologia di vetro scelto: alcuni vetri (definiti appunto autopulenti) vengono ricoperti direttamente in fabbrica con una pellicola di biossido di titanio (TIO2) che garantisce la totale assenza di manutenzione e pulizia.
Quanto costa?
Il prezzo di un tetto in vetro può variare notevolmente a seconda della tipologia di vetro scelto e delle dimensioni da ricoprire. Ovviamente non va dimenticato che una struttura realizzata in vetro più spesso e di sicurezza sarà più costosa ma anche più efficiente dal punto di vista energetico. Per questo motivo è sempre bene rivlgersi ad un professionista per una corretta progettazione, un adeguato preventivo ed una adeguata valutazione di costi/benefici. Indicativamente il costo di una copertura vetrata può oscillare tra 80 e 120 euro al metro quadrato.
7 anni fa
mi piacerbbe realizzare una cabina armadio con tetto in vetro ma i costi mi preoccupano.
5 anni fa
Bellissima idea...nel condominio dove vivo bisogna ristrutturare il tetto e io abitando all'ultimo piano (con tetto a vista) gradirei aumentare la luce nel mio appartamento.