È ora di pensare ad una nuova casa, ma è meglio acquistarne una già pronta o partire da zero, con un progetto ex novo ed una costruzione su misura?
Come sempre, ogni opzione ha vantaggi e svantaggi: costruire un nuovo immobile ti permetterà di crearlo secondo i tuoi sogni e desideri, tuttavia, questo approccio presenta una serie di difficoltà e possibili inconvenienti, che potrebbero mettere a dura prova la tua pazienza. Al contrario, una casa già esistente ti imporrà di scendere a compromessi sulla planimetria, ma è la scelta migliore se sei un tipo da "tutto e subito"!
In questo articolo
- Personalizzazione: una casa che ti assomiglia
- I vantaggi del costruire: l'efficienza energetica
- Questione di tempi...
- Una casa già pronta: la soluzione a zero stress
- Gli svantaggi di una casa già esistente? Più manutenzione
- Il verde è già di casa!
Personalizzazione: una casa che ti assomiglia
La scelta di costruire una casa da zero implica un primo grande vantaggio, ossia, la possibilità di personalizzazione a 360 gradi. Ogni dettaglio, dalla distribuzione degli spazi alle finiture, dai materiali all'illuminazione, potrà essere studiato nei minimi particolari.
In questo modo, potrai avere una casa perfetta per le tue esigenze, che rispecchierà in tutto e per tutto i tuoi gusti stilistici. L'altro lato della medaglia? La spesa complessiva e le tempistiche. Dettagli ricercati richiedono maggiori costi di manodopera e tempi più lunghi.
I vantaggi del costruire: l'efficienza energetica
Le nuove case sono più efficienti dal punto di vista energetico: le costruzioni a risparmio energetico rappresentano infatti la scelta del futuro, secondo nuovi canoni costruttivi che si sono dimostrati non solo più sostenibili, ma anche più convenienti.
Una casa progettata e realizzata basandosi su tecniche di costruzione ecosostenibili (dotata ad esempio, di impianti geotermici, pannelli fotovoltaici con batteria di accumulo, cappotti termici e quant'altro) rappresenta un vero e proprio investimento per il futuro.
Questione di tempi...
Le nuove case non possono certamente essere edificate in una notte: al contrario, richiedono mesi di lavoro, senza contare inevitabili ritardi e complicazioni. Tra la ricerca del terreno adatto, la realizzazione del progetto, l'ottenimento del permesso di costruzione, l'inizio dei lavori e la consegna delle chiavi, possono passare anche oltre 18 mesi. La conseguenza è che potresti dover affittare una casa provvisoria, in attesa del trasloco.
Il processo di acquisto di una casa già esistente è molto più rapido: ti basteranno in media fra i due e i quattro mesi dalla firma del preliminare di vendita e l'atto di acquisto dal notaio.
Una casa già pronta: la soluzione a zero stress
Come dicevamo, comprare una casa già esistente è spesso meno stressante rispetto alla realizzazione ex novo di un edificio. Quando costruisci una casa, devi trovare prima il giusto terreno, decidere poi il progetto (fra dubbi e tanta paura di sbagliare), scegliere infine pavimenti, infissi, finiture interne ed esterne e via dicendo. Dovrai fare tutto questo in un lasso di tempo prestabilito, impegnandoti al massimo per non sforare il budget.
Gestire la costruzione di una casa richiede tempo e fatica: se non ti senti pronto a tanto stress, sarà meglio pensare ad una compravendita.
Gli svantaggi di una casa già esistente? Più manutenzione
Il più grande rischio relativo all'acquisto di un'abitazione preesistente è legato alla possibilità di dover affrontare ingenti lavori di manutenzione. Tutto dipende dall'età dell'edificio, ma attenzione ai problemi nascosti!
In questi casi, la miglior cosa da fare è avvalersi del consiglio di tecnici esperti, che potranno effettuare un'ispezione preliminare in modo da escludere potenziali inconvenienti, riguardanti anche l'abitabilità e l'agibilità dell'immobile.
Il verde è già di casa!
Vivere nel verde è fonte di relax e benessere, ecco perché un grande vantaggio legato all'acquisto di una casa preesistente è dato proprio dalla buona probabilità di trovarne una con un bel giardino pronto all'uso. Con la progettazione di una nuova abitazione invece, dovrai considerare anche lo studio dello spazio esterno.
Senza considerare il fatto che, se vuoi vivere vicino alla città, la tua migliore opzione è scegliere una casa esistente, poiché è praticamente impossibile trovare nuovi terreni edificabili in perfetto centro.