I dubbi possono riguardare il preventivo stesso oppure possono esserci questioni relative ai lavori da eseguire. Capire quali sono le domande più frequenti ti può aiutare ad anticiparle ed a conquistare la fiducia del cliente grazie all'effetto rassicurante di offrire informazioni personalizzate.
Vediamo quali sono i principali dubbi che hanno i clienti riguardo ai preventivi.
In questo articolo
- Il preventivo include tutto?
- I materiali sono compresi?
- Quanto durano i lavori e quando inizieranno?
- Cosa accade in caso di imprevisti?
- Devo chiedere un permesso per i lavori?
- Di quali incentivi posso usufruire per questo tipo di lavoro?
Il preventivo include tutto?
Il cliente teme di trovarsi a sostenere dei costi extra che non aveva previsto e che fanno lievitare il preventivo. Per questo, guardando al preventivo, può pensare che alcuni costi potrebbero essere eliminati. Semplicemente perché non conosce tutto ciò che comporta realizzare a regola d'arte il lavoro richiesto e non si aspetta di trovarsi una serie di voci di spesa.
Bisogna quindi tranquillizzarlo spiegando quali voci di spesa include il preventivo offerto, in maniera semplice e soprattutto chiara. Va specificato anche se sono incluse nel preventivo le spese per l'acquisto ed il trasporto dei materiali e la manodopera.
I materiali sono compresi?
Se il cliente non ha specificato esattamente la tipologia di materiali che vorrebbe per il suo intervento di ristrutturazione, fornire un preventivo che include il costo dei materiali può creare fraintendimenti. Per questo prima di elaborare il preventivo è utile fare delle domande specifiche sul livello di qualità desiderato in modo da fornire un preventivo realistico ed evitare problemi. Mettere nel preventivo il costo di un prodotto base e successivamente, su richiesta del cliente, acquistare un prodotto di fascia alta farebbe cambiare notevolmente il preventivo iniziale. È bene che sia chiaro fin da subito.
Quanto durano i lavori e quando inizieranno?
Ricevere insieme al preventivo una stima della durata dei lavori è molto apprezzato dai clienti. Inoltre, hanno bisogno di organizzarsi per l'avvio della ristrutturazione ed alcuni hanno fretta di eseguirla per cui devi specificare se hai effettivamente disponibilità e quando. Potrebbero aspettare che tu possa eseguire il lavoro nella loro casa oppure potrebbero avere urgenza e dover optare per un'altra ditta. Anche questo fa parte del gioco.
Cosa accade in caso di imprevisti?
Ogni volta che si mette mano su un immobile possono esserci degli imprevisti. Soprattutto quando si tratta di edifici datati dove non si può sapere esattamente cosa si troverà anche dopo un sopralluogo. Bisogna quindi informare il cliente che il preventivo non include gli imprevisti e che tali imprevisti per essere risolti potrebbero comportare dei costi aggiuntivi.
Devo chiedere un permesso per i lavori?
Gli aspetti burocratici legati alle ristrutturazioni sono tra le questioni che causano più dubbi nei clienti che non sono ben informati su come affrontarle. Insieme al preventivo conviene quindi specificare quali dei lavori richiesti comportano il rilascio dei permessi comunali o autorizzazioni di altra natura e se sarà direttamente il cliente a doversene occupare oppure se fornisci anche questo servizio e quali sono i costi.
Di quali incentivi posso usufruire per questo tipo di lavoro?
Anche questa è una domanda davvero molto frequente da parte dei clienti. Hanno bisogno di indicazioni precise e certe sulle agevolazioni in vigore relative ai lavori in casa e su come ottenerle. A volte la risposta è semplice, ma in alcuni casi molto specifici non è così scontata. Offrire loro questa informazione ulteriore è un punto a tuo favore.