Dopo aver ristrutturato una casa o dopo aver acquistato una casa di nuova costruzione, per poter far sì che l'involucro edilizio resti efficiente dal punto di vista energetico ma non sono, è molto importante curare la sua manutenzione che va fatta con costanza.
Ma come capire quando è il momento di fare dei lavori di manutenzione? L'ideale è progettare un calendario degli interventi di manutenzione che consenta di prendere provvedimenti in modo tempestivo nel momento in cui ci si rende conto che ci sono dei danni a cui rimediare.
In questo modo si avrà da un lato una casa sempre nuova ed efficiente, ma dall'altro non lasciando indietro i lavori e programmandoli i costi saranno sempre contenuti e non ci si ritroverà nella situazione di fare degli interventi più massicci e quindi più esosi dal punto di vista economico. Ma vediamo come poter fare un check up completo della nostra casa!
In questo articolo
- Manutenzione sulle murature interne
- Un parere tecnico
- Manutenzione del tetto
- Scoli e canne fumarie
- Telai, lucernari e guarnizioni
- Manutenzione generale infissi
- Manutenzione degli infissi in legno
- Analisi delle facciate esterne
- Fessurazioni
- Pareti soggette a degrado
Manutenzione sulle murature interne
Bisogna fare attenzione ai primi segni di degrado sulle murature interne che possono manifestarsi in termini di umidità, rigonfiamenti o distacchi delle finiture, fessurazioni. Le cause possono essere molteplici, a volte possono essere conseguenti ad un vizio di costruzione o ai materiali impiegati.
Un parere tecnico
Per capire a fondo l'entità e la natura dei danni sulle pareti interne è sempre opportuno consultare un tecnico specializzato o più di uno. Spesso infatti per identificare correttamente le problematiche legate a condizioni termiche servono attrezzature termosensibili in grado di individuare le zone compromesse e quelle critiche sia all’interno sia all’esterno dell’edificio.
Manutenzione del tetto
Il tetto di qualunque tipo sia deve essere controllato periodicamente con esame visivo. Per evitare che si verifichino infiltrazioni severe è bene controllarlo almeno una volta all'anno. Spesso però le infiltrazioni non sono evidenti e solo dopo si scoprono a danno fatto. Per questo motivo è preferibile far valutare lo stato del tetto ad un tecnico specializzato almeno una volta ogni 5 anni.
Scoli e canne fumarie
Le grondaie e l'imbocco dei tubi di scarico delle acque meteoriche vanno controllate di norma ogni anno prima dell'arrivo della stazione autunnale e ogni qual volta si verificano piogge abbondanti per evitare il deposito di detriti e di foglie che ostruiscono il passaggio. Lo stesso vale per la canna fumaria la cui tenuta va controllata periodicamente.
Telai, lucernari e guarnizioni
Le infiltrazioni possono provenire anche dai lucernari, come quelli in foto, per cui è opportuno effettuare un controllo periodico delle guarnizioni e sostituirle nel caso in cui non siano più in condizioni ottimali, al fine anche di mantenere l'efficienza energetica dell'intera casa ed evitare dispersioni di calore all'esterno.
Manutenzione generale infissi
Manutenzione degli infissi in legno
Analisi delle facciate esterne
Qualunque sia il rivestimento esterno si consiglia di controllare le superfici con analisi visiva una volta all'anno le superfici e nel caso in cui si individuano segnali di degrado, bisogna chiedere consulenza ad un tecnico specializzato per effettuare una verifica tattile di stabilità del rivestimento.
Fessurazioni
Quando si tratta di fessure che dipendono dai fisiologici movimenti strutturali bisogna in ogni caso valutarne l’entità: in linea di massima si possono usare dei prodotti specifici per coprire la fessurazione. Quando le lesioni sono minime e senza distacco materico, per scongiurare danni più ingenti, la situazione va tenuta sotto controllo. Per quanto riguarda invece le lesioni più serie è necessario l'intervento di un operaio specializzato che valuterà se ripristinare l'intonaco o se è necessario un consolidamento statico.