Piccole crepe, fori o vernice che si stacca dalle pareti sono alcuni dei piccoli danni che possono rendere imperfetti i muri di casa. Fortunatamente riparare piccoli difetti sulle pareti è un lavoro piuttosto semplice, che può essere eseguito senza problemi da tutti gli amanti del bricolage.
Vediamo come fare piccoli ritocchi per riparare danni alle pareti usando soluzioni rapide e fai da te.
In questo articolo
- Riparare un foro nel muro
- Rimuovere un tassello rimasto incastrato nella parete
- Riparare vernice che si stacca dalla parete
- Riparare una crepa nel muro
- Riparare una crepa nel cartongesso
- Riparare un’ammaccatura nel cartongesso
- Eliminare le macchie di muffa prima della verniciatura
- Come rimuovere impronte, aloni e macchie dalla parete
Riparare un foro nel muro
I fori sulle pareti, spesso lasciati da chiodi o viti ormai rimossi, sono tra i danni più comuni. Per riparare un foro su una parete fai da te, per prima cosa pulisci il foro da polvere ed eventuali detriti.
Se il foro è piccolo, puoi riempirlo con dello stucco in pasta utilizzando una spatola. Se si tratta di un foro un po’ più grande puoi inserire all’interno un pezzetto di piastrella, mattone o altro materiale che hai a disposizione in modo da facilitare il riempimento del foro con lo stucco.
Quando lo stucco è asciutto, carteggia delicatamente con carta vetrata a grana fine per ottenere una superficie liscia. Se necessario ripeti il processo.
Infine, tinteggia la parete in modo che la riparazione sia invisibile.
Rimuovere un tassello rimasto incastrato nella parete
Per rimuovere un tassello dalla parete senza danneggiarla, inizia avvitando una vite nel tassello lasciandola leggermente sporgere. Questo aiuterà ad avere la giusta presa per poterlo estrarre. Afferra la vite con una pinza e tira con delicatezza, ruotando leggermente il tassello.
Se il tassello è molto incassato nella parete o si spezza, usa un cacciavite per smuoverlo dai lati o allarga il foro con una punta sottile del trapano per facilitarne l’uscita. Una volta rimosso, procedi a riparare il foro rimasto nel muro come abbiamo visto.
Riparare vernice che si stacca dalla parete
La vernice che si stacca dalle pareti può indicare la presenza di umidità oppure l’applicazione di una pittura non compatibile con il supporto. Prima di tutto, rimuovi la vernice che si stacca con una spatola e carteggia la zona per renderla uniforme. Passa poi un primer per preparare la parete, rendendola più resistente e migliorando l’aderenza della vernice. Una volta che il primer è asciutto procedi a dipingere la parete. Con questi semplici passaggi, la parete tornerà come nuova!
Riparare una crepa nel muro
Le crepe sulle pareti possono essere dovute a movimenti naturali della casa o a piccoli assestamenti. Se sono molto profonde possono indicare un problema serio, mentre se sono solo crepe superficiali possono essere riparate facilmente.
Inizia allargando leggermente la crepa con un taglierino, per assicurarti che lo stucco aderisca bene.
Poi, pulisci bene la zona per eliminare la polvere e applica dello stucco, lisciando con la spatola in modo da seguire la linea della crepa. Lascia asciugare e carteggia leggermente. Una passata di vernice renderà il tutto omogeneo, facendo sparire completamente il difetto sulla parete.
Riparare una crepa nel cartongesso
Le pareti in cartongesso, sebbene leggere e facili da installare, sono spesso soggette a crepe. Se trovi una crepa su una parete in cartongesso, comincia allargando leggermente la fessura con una spatolina, come per le crepe normali. Dopo aver pulito la zona, applica una rete in fibra di vetro sul cartongesso.
Stendi dello stucco specifico per cartongesso in modo da coprire la rete ed attendi che si asciughi. Successivamente, carteggia leggermente e ridipingi per dare un aspetto uniforme. La rete in fibra di vetro evita che la crepa si riapra, garantendo una riparazione più duratura.
Riparare un’ammaccatura nel cartongesso
A volte capita di urtare una parete in cartongesso e creare una piccola ammaccatura. Anche in questo caso, la riparazione è semplice. Con un taglierino rimuovi l’area interessata dal danno. Taglia da una lastra di cartongesso un pezzo delle misure del foro che hai creato sulla parete.
Inserisci il pezzo di cartongesso in modo da richiudere la zona che hai precedentemente aperto. A questo punto applica la rete in fibra di vetro e poi copri con lo stucco. Attendi che si asciughi perfettamente, poi carteggia con carta vetrata a grana fine.
Come per le altri interventi fai da te per riparare un difetto sulla parete, termina con l’applicazione della tinteggiatura, per far sparire ogni traccia del danno.
Eliminare le macchie di muffa prima della verniciatura
Le macchie di muffa sono comuni, soprattutto in ambienti umidi come bagni e cucine. Per eliminare macchie di muffa dalle pareti, prepara una soluzione di acqua e candeggina, spruzza sulla zona interessata e lascia agire per qualche minuto.
Strofina con una spugna, risciacqua e lascia asciugare bene. Prima di ridipingere, applica un primer antimuffa per evitare che le macchie tornino in superficie. Solo dopo questi passaggi è consigliabile verniciare, così da avere un risultato duraturo e resistente.
Come rimuovere impronte, aloni e macchie dalla parete
Per rimuovere impronte, aloni e macchie dalla parete, come quelle causate dallo sfregamento di mobili o dal contatto ripetuto, soprattutto intorno agli interruttori o sulle pareti delle scale, puoi usare la gomma magica, molto efficace per rimuovere lo sporco superficiale.
Inumidisci la spugna magica con acqua e strizzarla bene, strofina delicatamente sulla macchia con movimenti circolari e leggeri, per evitare di intaccare la vernice. Il risultato è sorprendente!