Con le temperature che si alzano cresce la voglia di trascorrere più tempo all’aperto, e così giardini e terrazze diventano il prolungamento della propria casa. Per questo motivo, questi spazi outdoor meritano la stessa attenzione che si dedica agli interni, soprattutto per quanto riguarda la scelta di arredi e complementi.
Per conferire agli spazi uno stile ben definito, è necessario effettuare uno studio approfondito dei materiali, tenendo conto dei propri gusti personali. Infine, non bisogna dimenticare di scegliere arredi e complementi specifici, adatti all’utilizzo in aree esterne, e quindi in grado di sopportare l’azione di agenti atmosferici come pioggia e sole.
Ecco 5 idee di arredamento per esterni a cui ispirarsi!
In questo articolo
- 1. Sì ai tappeti per esterni
- 2. Al fresco sotto una pergola
- 3. L’ombrellone di design
- 4. Ricicla e reinventa
- 5. Tanto verde
1. Sì ai tappeti per esterni
Inserire i tappeti negli spazi outdoor è un modo per caratterizzare, e allo stesso tempo definire le aree esterne, come ad esempio la zona pranzo, la zona living oppure il patio, dove si dispongono i lettini per prendere il sole.
La scelta delle fantasie, tra cui motivi floreali, geometrici o righe multicolore, sarà un primo passo per ottenere lo stile che si desidera.
2. Al fresco sotto una pergola
Per ripararsi dal sole, soluzioni che coniugano estetica e comfort sono senza dubbio le pergole, strutture da utilizzare per coprire il terrazzo o una sua parte. Quelle in legno, hanno uno stile più tradizionale e rustico, mentre quelle in metallo si adattano ad ogni tipo di ambiente.
3. L’ombrellone di design
Un'altra soluzione per ripararsi dal sole con stile, consiste nell’utilizzare gli ombrelloni di design. Ideati per aprirsi e chiudersi in modo semplice e realizzati con materiali e meccanismi di alta qualità, questi ombrelloni hanno la stessa funzione di una tenda da sole, ma possono essere spostati in modo rapido per posizionarli dove si ha bisogno, a seconda dei momenti della giornata.
4. Ricicla e reinventa
Per abbellire gli spazi esterni non è necessario spendere molto: a volte, si può puntare anche su complementi costruiti con le proprie mani e ottenere comunque un grande risultato. Con i pallet, ad esempio, è possibile trovare decine di idee da copiare, per realizzare tutto ciò che serve per arredare il terrazzo o il giardino, dalle fioriere ai divani. Lo stile dei complementi creati con i pallet è adatto ad ambienti urban o industriale, ma all'occorrenza, anche a contesti shabby e rustici.
5. Tanto verde
Negli spazi outdoor, le piante non possono assolutamente mancare, in quanto elementi insostituibili per donare carattere agli ambienti ed abbellirli. Per sistemarle al meglio, si possono utilizzare fioriere, supporti per rampicanti, oppure vasi sospesi. E se lo spazio non è molto grande, si può realizzare un piccolo orto verticale a parete, perfetto per fiori e piante aromatiche.