Uno dei materiali più comunemente usati per i mobili da giardino e per certi complementi d'arredo da interni è il rattan, che spicca principalmente per la sua qualità e durevolezza.
Per far sì che i mobili realizzati con questo materiale brillino come il primo giorno, occorre dedicare loro delle attenzioni speciali. Senza dubbio, questi mobili abbelliscono molto i nostri ambienti, ma hanno bisogno di essere puliti e restaurati seguendo i consigli che diamo in questo articolo.
In questo articolo
Pulizia e manutenzione
Se si trovano all'esterno, probabilmente sono più soggetti all'usura rispetto ai mobili che si trovano all'interno, soprattutto a causa dell'esposizione diretta alla luce solare. Questo si nota facilmente perché il colore del materiale si schiarisce o si scurisce a seconda dei casi. Per questo è necessario pulirli regolarmente per mantenere il loro aspetto originario.
La pulizia dei mobili in rattan va effettuata con alcune gocce di detersivo diluito in acqua e passando un panno sulla superficie. Per raggiungere tutti gli angoli è possibile utilizzare un vecchio spazzolino da denti. Una volta terminata la pulizia, occorre lasciar asciugare il mobile.
Se si ha intenzione di dipingere o laccare il rattan, al momento di pulirlo occorre sostituire il detersivo con ammoniaca.
Rimodernare
Al momento di eseguire la laccatura, occorre scegliere se mantenere lo stesso colore o cambiarlo. Se si desidera mantenere lo stesso colore occorre impiegare una lacca trasparente, opaca o lucida, mentre se si desidera cambiarlo occorre scegliere una fra diverse tonalità di lacca.
Se si ha intenzione di dipingere il mobile di rattan, invece, occorre optare per uno smalto sintetico a base di solventi per prolungarne la durata.
Infine, sia la pittura che la lacca debbono essere applicate con una pennellessa piatta, bagnandola poco e stendendo bene il materiale. È possibile applicare tutti gli strati desiderati, lasciando asciugare per circa dodici ore fra uno strato e l'altro. Naturalmente, per ottenere la finitura perfetta, il mobile deve essere pulito.